Tutto per mio figlio

Regia di Umberto Marino vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Tutto per mio figlio

di mm40

Sul finire degli anni '90 l'ambulante campano Raffaele Acampora, stanco dei soprusi e del pizzo richiesto dalla camorra, decide di agire concretamente contro la malavita; i boss locali rispondono di conseguenza con un assalto sempre più violento nei confronti dell'uomo, nel frattempo rimasto isolato da quasi tutti i colleghi e dalle istituzioni.

Un piccolo, grande eroe della legalità e della lotta alla malavita, un martire civile: questo è stato l'ambulante Raffaele Acampora, fisicamente eliminato dalla camorra per esservisi opposto in ogni modo dopo aver subito una lunga serie di vessazioni e ricatti da parte della criminalità organizzata. Un esempio da seguire, meritevole quantomeno di una fiction Rai – al netto dei soliti limiti di forma e di contenuti che questo tipo di prodotto reca con sé – e di conseguenza di essere ricordato dal grande pubblico nazionale. Tutto per mio figlio è un lavoro firmato da Umberto Marino, esperto di regie per il piccolo schermo, ed è un'opera tutto sommato scorrevole e non banale, con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni ma ben strutturato dal punto di vista narrativo e diretto e recitato sufficientemente bene. Forse si avverte qualche sterzata qua e là in odore di 'gomorrismo' (spettacolarizzazione della lotta alla camorra, riassumendo all'incirca), ma perdonabile nel contesto; interpreti: Giuseppe Zeno, Tosca d'Aquino, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Ernesto Mahieux. Nota curiosa a margine: Raffaele Acampora è anche il nome del personaggio di Mario Merola in Sbirro, la tua legge è lenta... la mia no (Stelvio Massi, 1979). 4/10.