Un anno, una notte

Regia di Isaki Lacuesta vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Un anno, una notte

di claudio1959

Quando nasce una stella Noémie Merlant veramente bravissima, vedere per credere.

Un anno, una notte (2022): locandina

Noémie Merlant

Un anno, una notte (2022): Noémie Merlant

Noémie Merlant, Nahuel Pérez Biscayart

Un anno, una notte (2022): Noémie Merlant, Nahuel Pérez Biscayart

Un anno una notte Francia Spagna 2022 la trama: Una giovane coppia innamorata si trova la sera del 13 novembre 2015 a Parigi ad un concerto al Bataclan, dopo il famoso e cruento attentato tutto cambierà per sempre tra di loro devastati dai risvolti psicologici, il film è tratto da questa storia vera. La recensione: Ramon e Celine sono una coppia innamorata, interpretati validamente da Nahuel Pérez Biscayart e Noémie Merlant, una piacevolissima scoperta questa attrice. Sono due trentenni sopravvissuti alla strage del Bataclan, purtroppo una storia vera che Ramon Gonzalez ha raccontato nel libro bestseller “Pace amore e Death Metal”. I due ragazzi reagiscono in maniera opposta allo stress post trauma. La ragazza più forte, lui più emotivamente colpito. Lei non ne vuole più parlare, lui invece ci pensa in continuazione con maniacale ossessione.Isaki Lacuesta, sceglie di non raccontare quella notte, di non mostrare l’orrore ed i corpi dilaniati o calpestati dai superstiti in fuga. Il regista ci illustra doviziosamente il dopo, puntando tutto sulla coppia in questione. Un film di immagini, di corpi che si cercano talora si amano, ma sempre con il ricordo sfumato della strage. Tutto a taglio documentaristico e molto realistico, letti sfatti, ubriacature per dimenticare, orari sfalsati, perché è molto difficile riuscire a prendere sonno e la decisione di Ramon di licenziarsi ed abbandonare il lavoro è inevitabile. Un film sul senso della vita di una coppia sopravvissuta. Opera molto complessa ed a suo modo interessante, rispetto, ma non condivido il modo come il regista ha condotto il filo della storia, con un montaggio non sempre chiaro ed esaustivo, da salvare sicuramente interpretazione di Noémie Merlant, recitazione di grande livello, un volto molto espressivo e colpisce al cuore il suo sfogo finale ed il suo abbraccio appassionato con una sua collega di lavoro, si apre con lei e finalmente si libera dei demoni interni. Voto 6.5 Regia:Isaki Lacuesta Attori:Noémie Merlant, Nahuel Pérez Biscayart, Quim Gutiérrez, Alba Guilera, Natalia de Molina, C. Tangana, Enric Auquer, Blanca Apilánez, Bruno Todeschini, Sophie Broustal