The Lost King

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Lost King

di Mulligan71

Deliziosa, piccola, commedia inglese, tagliata su misura per Stephen Frears, che negli anni, ormai tanti, della sua carriera, ci ha regalato svariate perle (The Snapper, Due Sulla Strada, Alta Fedeltà...). L'incontro con una storia del tutto britannica, anche se ebbe eco anche da noi, ovvero della scoperta dei resti di uno dei sovrani più discussi, Riccardo III, fa scaturire una scintilla filmica molto molto piacevole, con Frears che narra con brìo e sostanza, il tutto imbevuto di grande classe. Una storia vera, davvero incredibile, qui ovviamente un po' adattata al grande schermo, dove tale Philippa Langley, una cittadina comune appassionatasi delle vicende del Re, con caparbietà e un pizzico di fortuna, indirizzerà allo straordinario ritrovamento dello scheletro reale. Il film è vincente anche grazie alla scelta, perfetta, di un'attrice fantastica, che ho sempre amato, com'è Sally Hawkins che dedica tutta sé stessa in una interpretazione non così facile, non così scontata. Tutto questo fa sì, che le quasi due ore di visione fluiscano molto bene, con dialoghi brillanti, e, alla fin fine, la storia appassiona, nonostante, per capire a fondo il film, bisognerebbe essere inglesi e conoscere molto bene la loro millenaria Storia di Re e Regine. Promosso in pieno, film fresco e divertente, senza nessuna caduta di tono o di stile. Mica poco, di questi tempi.