Vitti d'arte, Vitti d'amore

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Vitti d'arte, Vitti d'amore

di barabbovich

L’unica mattatrice della commedia all’italiana, l’unica donna capace di tenere testa a giganti del calibro di Sordi, Gassman, Tognazzi e Manfredi è stata Monica Vitti (al secolo, Maria Luisa Ceciarelli), attrice duttilissima e trasformista, capace di passare dai panni della trilogia dell’incomunicabilità di Antonioni a quelli comici dei tanti film interpretati con i quattro colonnelli della commedia. Eppure, la carriera della Vitti subì un arresto improvviso. Fuori dal cinema già dalla fine degli anni Ottanta, poi qualche comparsata in televisione e nulla più. Quarant’anni di silenzio, avvolto nel più assoluto riserbo dal marito Roberto Russo, fotografo di scena e regista conosciuto sul set di Flirt.

Il documentario dello specialista Fabrizio Corallo (suoi i più che pregevoli Sono Gassman! Vittorio re della commedia, Siamo tutti Alberto Sordi? e Vera & Giuliano) racconta con discrezione e pudore la traiettoria professionale di questa attrice celebrata da ogni dove, diventata sempre più bella col passare degli anni (almeno finché la si è vista) e dall’inconfondibile voce. Corallo limita al minimo le vicende private (un cenno ai due grandi amori avuti prima di quello per Russo: Michelangelo Antonioni e il fotografo Carlo Di Palma) e affida la narrazione dell’io privato alle pagine tratte dai due libri scritti dalla Vitti, Sette sottane e Il letto è una rosa (letti da Pilar Fogliati). Il racconto in prima persona dell’incendio della sua casa romana, che privò l’attrice romana di tutti i premi che aveva ricevuto, sembra quasi essere una metafora che anticipa la cancellazione della memoria che l’avrebbe in seguito condotta al ritiro dalle scene. In mezzo, tra vita professionale e vita pubblica, l’immancabile, ricchissimo found footage e le tante, generose testimonianze dei molti che l’hanno conosciuta e amata. Rimane impressa quella di Michele Placido che, riferendosi a un possibile incontro a Villa Borghese, dice: “a me m’è parso d’averla vista”.