Espandi menu
cerca

Vitti d'arte, Vitti d'amore

Regia di Fabrizio Corallo

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Forzatamente lontana dai riflettori, Monica Vitti brilla in una luce intatta agli occhi di spettatori di ogni latitudine. In scena viene rievocato il percorso artistico e la vita ricca di eventi imprevedibili di un’attrice insieme introversa e solare, attraverso brani di suoi film e di programmi televisivi, testimonianze di amici e colleghi, esponenti di punta del cinema italiano di ieri e di oggi, critici, scrittori ed esperti di costume.

Approfondimento

AUGURI MONICA!

In occasione dei 90 anni di Monica Vitti la vita e la folgorante carriera della celebre attrice dalla voce roca e dalla verve innata, simbolo del cinema italiano e antidiva per eccellenza, vengono ricostruite in un film documentario che aspira a celebrarne il talento unico; a partire dagli esordi teatrali, attraverso i primi film drammatici, che la videro diventare un’icona del cosiddetto cinema “impegnato”, fino alla consacrazione a unica “mattatrice” della commedia all'italiana, capace di tener testa alla pari a colleghi come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.

Vitti d’arte, Vitti d’amore racconta i film, le collaborazioni, i legami sentimentali, la verve innata e la professionalità di una donna molto diversa da quella che spettatori e critica hanno amato e stimato sui set cinematografici e in palcoscenico, la cui leggenda sopravvive in una luce intatta agli occhi di un pubblico sconfinato che continua ad amarla incondizionatamente. La sua attenzione quasi maniacale ai dettagli, le sue insicurezze e la sua spavalderia di fronte alla macchina da presa, il suo impegno “gentile” e il fatto che abbia rappresentato, per le donne della sua epoca e delle epoche a venire, un esempio e un’aspirazione. Le voci di chi l’ha conosciuta e ha lavorato con lei, con lei si è trovata a dividere un set o un passaggio di vita, da Paola Cortellesi a Michele Placido, Enrico Vanzina, Citto Maselli, Barbara Alberti, Laura Delli Colli, Enrico Lucherini, Christian De Sica, Carlo Verdone, Pilar Fogliati, Sandro Veronesi, Giancarlo Gianini, raccontano chi è Monica Vitta. Critici, attori, registi e sceneggiatori contribuiscono a costruire il profilo senza pari di una donna di cinema come poche ne sono esistite e ne esisteranno.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un bel Documentario sulla Vita e le Interpretazioni di Monica Vitti.voto.7.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

L’unica mattatrice della commedia all’italiana, l’unica donna capace di tenere testa a giganti del calibro di Sordi, Gassman, Tognazzi e Manfredi è stata Monica Vitti (al secolo, Maria Luisa Ceciarelli), attrice duttilissima e trasformista, capace di passare dai panni della trilogia dell’incomunicabilità di Antonioni a quelli comici dei tanti film… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Monica Vitti raccontata attraverso le sue stesse parole, tra interviste e partecipazioni televisive, con contributi da parte di chi ha conosciuto l'attrice di persona (Enrico Lucherini, Citto Maselli, Giancarlo Giannini) e di chi l'ha sempre avuta come punto di riferimento (Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti). Fabrizio Corallo, ormai nome ben quotato tra i documentaristi che si occupano di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Monica Vitti raccontata attraverso le sue stesse parole, tra interviste e partecipazioni televisive, con contributi da parte di chi ha conosciuto l'attrice di persona (Enrico Lucherini, Citto Maselli, Giancarlo Giannini) e di chi l'ha sempre avuta come punto di riferimento (Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti). Fabrizio Corallo, ormai nome ben quotato tra i documentaristi che si occupano di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

L’unica mattatrice della commedia all’italiana, l’unica donna capace di tenere testa a giganti del calibro di Sordi, Gassman, Tognazzi e Manfredi è stata Monica Vitti (al secolo, Maria Luisa Ceciarelli), attrice duttilissima e trasformista, capace di passare dai panni della trilogia dell’incomunicabilità di Antonioni a quelli comici dei tanti film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito