The Beatles Mod Odyssey

Regia di vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Beatles Mod Odyssey

di mm40

Cortometraggio promozionale per il film d'animazione Yellow submarine, prodotto dalla United Artists e con protagonisti i Beatles in carne e ossa.

Con questi otto minuti di cortometraggio la United Artists intendeva promuovere l'uscita di un film d'animazione che, a conti fatti, di promozione davvero non necessitava affatto: si parla infatti di Yellow submarine, che vedeva protagonisti i Beatles in versione disegnata (e brevemente di persona, nel finale) e, soprattutto, le loro canzoni. Forse proprio a causa dell'estrema popolarità della pellicola, questo The Beatles mod odyssey è finito anzitempo nel dimenticatoio, sebbene consti di un effetto speciale non da poco: la presenza dei Fab Four in carne e ossa, ritratti durante le riprese della loro parte del film, e dietro le quinte della produzione: una manciata di secondi in tutto, va detto. Ma considerando la ritrosia dei Nostri a partecipare a qualsiasi forma di attività extrastudio musicale di quegli anni, davvero un documento – contestualizzandone i limiti – interessante. Questo Mod odyssey si propone di anticipare alcune scene di Yellow submarine e, con l'ausilio di una voce fuoricampo, raccontarne la genesi, la lavorazione e le fonti di ispirazione, da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll ai dipinti di Chagall. L'unica cosa inspiegabile rimane l'attribuzione dell'etichetta 'mod' ai Beatles, che sempre rifuggirono tale definizione nel corso della loro carriera. 6/10.