Faccia di Picasso

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Faccia di Picasso

di sasso67

Massimo Ceccherini non è un genio del cinema. Però non è nemmeno un rozzo dementello come molti vogliono far credere. In realtà il discorso è uno solo: fa ridere o no? A tratti fa ridere, anche se questo film tradisce un po' la carenza d'ispirazione, e infatti Faccia di Picasso va avanti a forza di "omaggi", o meglio di parodie di scene madri di film celeberrimi. Se è consentito un paragone irriverente (ma è lo stesso Ceccherini a citare Fellini nel corso del film), questo lungometraggio del comico toscano è il suo "Otto e mezzo" felliniano o il suo "Stardust Memories" woodyalleniano. Più che le singole parodie (in quella di "Rocky IV" compare anche il calciatore Bobo Vieri), fanno ridere alcune situazioni del film, che al contrario delle previsioni, e forse grazie a tutte le persone che si raccomandano accoratamente al regista (la mamma gli telefona per dirgli di non metterci troppe parolacce perché quando va a fare la spesa tutti la guardano e lei si vergogna), il film non è per niente volgare. Fa ridere la sequenza della festa a casa Paci, quando gli ospiti si rivolgono all'attore di successo Ceccherini ("ma l'hai trombata la Estrada?"; "certo Ceccherini, prima facevi l'imbianchino, tutti ti pigliavano per il culo, ora ci hai un mucchio di soldi..."); fa ridere il rapporto con il padre imbianchino (lo saluta con il classico toscano "ohù!"); fa ridere il tormentone del produttore che ogni volta urla "graaaaande Paci!"; e fa ridere la battuta davanti al Muro di Berlino: "...è un pezzo di monumento... è l'unico monumento che ci hanno a Berlino: un pezzo di muro marcio". Nei panni di sé stesso si rivede il Pinocchio televisivo Andrea Balestri ("son quindici anni che si fa Pinocchio e non s'è mai invitato" dice Ceccherini), con il vestitino che gli scoppia addosso, mentre Ceccherini fa anche in tempo ad essere vittima di Scherzi a parte (e ovviamente li manda tutti affanculo, con tanto di beep). La recitazione? Be', il migliore di tutti è Matteo Paci, figlio treenne di Alessandro.