Encanto

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Encanto

di claudio1959

Benvenuti ad Encanto Colombia terra magica e colorata dove i sogni diventano realtà . Una favola allegra che ci fa stare bene.

scena

Encanto (2021): scena

Encanto (2021): locandina

Encanto un film veramente incantevole, il nuovissimo classico Disney è un riuscito omaggio alla cultura colombiana che indaga sui rapporti di una famiglia unita e variegata. Mirabel la deliziosa protagonista ha un sorriso accattivante, capelli ricci e neri come la pece ed occhiali rotondi che le incorniciano il viso. Lei vede la vita e le dinamiche familiari dal suo punto di vista, ma non è egocentrica, ragazza aperta umile, ma buona. Ha una particolarità, che la differenzia dagli altri componenti della sua famiglia I Madrigal, è l’unica a non aver ricevuto nessun dono specifico da Encanto, un luogo situato sulle montagne della Colombia dove vive in una casa magica . Considerata diversa da Abuela Alma, la matriarca della famiglia. Encanto e’ diretto da Jared Bush e Byron Howard Charise Castro Smith, racconta la storia di una famiglia numerosa e sui rapporti che esistono all’interno della stessa. I rapporti che la regolano sono complessi e vari, perché diverse sono le psicologie, difetti e debolezze di carattere sono ben disegnate ed illustrate, apparenza sostanza e spirito il giusto amalgama. Mirabel la più imperfetta della famiglia, ma la più vera, non dotata di doni, come gli altri diventa l’eroina della storia grazie alla sua capacità di capire gli errori, di cadere e di rialzarsi, con spirito di sacrificio, al suo fianco Luisa la ragazza forzuta della famiglia, stanca però del suo ruolo e la perfettina e glamour Isabella la più bella vezzosa ed adorata. Le canzoni del film sono bellissime e significative, molto profonde e ci fanno conoscere l’America Latina, come mai avvenuto prima in un cartoon Disney, film visivamente ricco e godibile, musical fantasmagorico un piacere per gli occhi e nutrimento per il cuore con  colori scintillanti e deliziosi. Encanto e un omaggio alla cultura ed alla tradizione della Colombia. Encanto verrà goduto principalmente dai bimbi, conquistati dalla bellezza delle immagini e dalla simpatia dei personaggi, dalla musica e dal

sound ,ma anche dal pubblico maturo, che apprezza una favola ben raccontata, che ci fa uscire dalla sala con il buon umore, in tempi di pandemia, non è tanto, ma è comunque molto