Il nano e la strega

Regia di Giorgio Terzi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il nano e la strega

di mm40

La strega Merlina, per assumere le sembianze di una bella principessa, deve convincere il nano superdotato Pipolo ad accoppiarsi con lei. Il piccoletto, naturalmente, non vuole saperne e fugge dalla donna malvagia.

Se l'animazione non ha mai avuto particolare risalto all'interno del cinema italiano, l'animazione erotica rappresenta un settore artistico addirittura quasi inesplorato dalle nostre parti; certo quindi non è mancato il coraggio a Giorgio Terzi, quando ha deciso di girare questo Il nano e la strega, anche se prudentemente ha preferito firmarsi con lo pseudonimo Giovacchino Libratti. Dello stesso Terzi e di Giovanni Magheri è la sceneggiatura, mentre la parte tecnica è in mano a Gibba (al secolo Francesco Maurizio Guido), garanzia per quanto riguarda l'animazione, che pare abbia anche partecipato attivamente alla regia della pellicola. Il nano e la strega è una favoletta sconclusionata e perennemente sopra le righe, condita da continui doppi sensi a sfondo sessuale e frequenti scene di accoppiamenti, per quanto moderatamente casti e sempre iperbolici, eccessivi e perciò inverosimili, tutt'altro che pruriginosi; la trama segue un percorso standard e non offre grosse invenzioni, limitandosi a parodiare (in chiave erotica, per l'appunto) le classiche disavventure fiabesche a base di streghe, incantesimi e cavalieri medievali. Ottanta minuti scarsi di durata, che certificano la volontà di consegnare il prodotto al pubblico adulto della sala cinematografica – siamo pur sempre nel 1975, cosa che oggi può sembrare ancora più impressionante che all'epoca. 6/10.