Espandi menu
cerca

Killers of the Flower Moon

play

Regia di Martin Scorsese

Con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Pat Healy, Tantoo Cardinal, Louis Cancelmi, Tatanka Means, Lily Gladstone... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Anni '20. Mollie Burkhart (Lily Gladstone) è una nativa americana della tribù Osage che, come tutta la sua gente, diventa inaspettatamente ricca quando si scopre che la terra dell'Oklahoma apparentemente pietrosa e poco promettente su cui le autorità avevano permesso ai nativi di stabilirsi, in realtà nasconde ingenti quantità di petrolio. Ma gli Osage sono comunque costretti a essere soggetti a una condizione di tutela speciale: per reclamare il reddito sulle loro terre e spenderlo, hanno bisogno di un cofirmatario bianco. Inoltre, i membri della tribù stanno morendo uno dopo l'altro, uccisi da misteriose malattie. Nel frattempo, l'avido Ernest (Leonardo Di Caprio) è tornato nell'Oklahoma dopo aver prestato servizio durante la Prima guerra mondiale e accetta di lavorare nella vasta tenuta del ricco zio William (Robert De Niro), il quale lo incoraggia a sedurre e sposare Mollie per poi poter reclamare legalmente i suoi terreni.

Note

Adattamento dell'omonimo libro reportage pubblicato nel 2017 da David Grann.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Se un film che dura più di tre ore fila via senza provocare noia, vuol dire che ha già fatto il suo. Poi la regia di Martin Scorsese fa il resto, dirigendo con la maestria che gli è propria un film dalle forti implicazioni politiche. Il sangue dei nativi è il lirismo dei luoghi si equilibrano bene nello respiro ampio della storia. Opera necessaria.

    commento di Peppe Comune
  • Stavolta Martin gioca sul velluto del politically correct, ottiene fondi illimitati, e vola basso senza guizzi confermando il calo di ispirazione creativa (da Silence 2016). Ricostruzioni scenografiche, costumi e musica di prim'ordine, ritmo collaudatissimo (i 206 min passano agevolmente) ma nulla che resti indelebile. De Niro il migliore del cast.

    commento di Inside man
  • Un altra denuncia sulla tragica storia dei nativi americani. Un dramma ben fatto, ma che richiede impegno e dedizione nella visione.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Il film è valido, ma è lungo, almeno un ora di troppo. Con quel minutaggio ne esce una miniserie di 4 puntate da 56 minuti, per intenderci. Poi fate come Ve pare.

    leggi la recensione completa di emil
  • Candidato a 10 oscar? Uno lo devono dare a chi arriva alla fine del film, un polpettone inesauribile. Voto 3 e sono largo.

    commento di iacopo73
  • “Can you find the wolves in this picture?”

    leggi la recensione completa di mck
  • Lungo e prolisso e poco pungente,almeno non come siamo stati abituati dai lavori precedenti del maestro,che appare a fine film. Intendiamoci rimane sempre da vedere,ma il mio cuore si e' fermato su altri suoi capolavori.

    commento di ezio
  • Un buon film anche se non privo di difetti: monotono nella parte centrale e a tratti troppo lento.

    commento di gruvieraz
  • Dopo il vergognoso scivolone dell'orripilante e inguardabile The Irishman, Scorsese torna ai suoi livelli abituali. Non un capolavoro ma, sicuramente, un buon film.

    commento di Winnie dei pooh
  • Film di denuncia abbastanza patinato, lungo e poco coinvolgente dal punto di vista emotivo. Ma la regia, le interpretazioni e la fotografia sono al top. 4 stelle

    commento di xale78x
  • Ma diamine, Scorzese deve smetterla di far ste flebo. Che cominci a far serie tv!

    commento di Sladkii
  • È come se Martin Scorsese si sforzasse, in maniera (sempre più) commovente, di raccogliere il testimone (o le ceneri) di una New Hollywood ormai prossima all'estinzione (come gli Osage, dei quali ci tiene a preservare la memoria).

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Una scatola vuota ma ben infiocchettata. Americanata senz'anima con un Di Caprio che non ha niente a che vedere col personaggio che interpreta. Scelto per vendere il film? Tempo sprecato.

    commento di iro
  • Scorsese, DiCaprio e De Niro che insegnano recitazione ed un lungo ma dinamico racconto nelle pieghe dell'America peggiore. Serve altro?

    leggi la recensione completa di kfactor
  • Nonostante la lunghezza il film non annoia mai. Si prende tutto il tempo necessario per raccontare il contesto e farci conoscere i personaggi. Bravissimo Di Caprio che riesce ad interpretare bene un personaggio sempre in bilico tra l'amore per sua moglie e la soggezione verso lo zio. Bello il tema musicale con la slide guitar.

    commento di mosez78
  • Si poteva far meglio? Forse sì

    leggi la recensione completa di yume
  • L'ennesimo capolavoro firmato Scorsese.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'ultimo Scorsese ha il respiro e la lucida potenza dei grandi capolavori della narrativa cinematografica statunitense.

    leggi la recensione completa di scattincerti
  • Film che direi semplicemente perfetto in cui Scorsese mischia western, gangster movie, procedurale e film di denuncia

    leggi la recensione completa di Stanley64
  • Pellerossa impreparati alla gestione del tipo di economia importata dall’uomo bianco, geneticamente inadatti alla furberia e al sotterfugio della finanza e che scivolano, proprio perché rammolliti dall’opulenza, nella melanconia depressiva di un popolo strappato alle antiche abitudini e tradizioni e alla simbiosi con la natura. Film troppo lungo

    leggi la recensione completa di gerkota
  • Un lato oscuro, ma purtroppo membro nelle fondamenta della storia americana.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • In Killers of the flower moon manca qualcosa: l'epica, la passione o almeno la furibonda denuncia. E' un film stanco più che disilluso, un racconto di chi le ha viste – e narrate – tutte, sottomesso allo sguardo senza stupore dell'entomologo e allora sembra scandito come un radiodramma questo film, cosa che in effetti è.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • Impeccabile realizzazione tecnica ma lo storytelling fa acqua da tutte le parti

    leggi la recensione completa di Alvy
  • Smisurato e vigoroso pur con qualche calo dovuto alla meccanica ripetizione della violenza perpetrata e al sub-plot procedural/trial, denuncia il rapace razzismo dei "visi pallidi" USA nei confronti di questa tribù d'Indiani. Formidabile DiCaprio, tra James Dean e Marlon Brando. Eccellenti fotografia (R. Prieto) e montaggio (Thelma Schoonmaker).

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

     In risposta ad un paio di domande sulla programmazione ho iniziato una breve conversazione con il gestore della sala che mi rendeva note le titubanze dietro l’espressione speranzosa “Killers of the Flower Moon è il film dell’anno”. “Quello che dovrebbe vincere gli Oscar!”. Poi guardandomi, la domanda, rivolta più a se… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
9 stelle

AL CINEMA La barbarie della razza bianca nei confronti di quelle che ella ha per troppo tempo considerato inevitabilmente rivali e minori, trova riscontri sempre più oggettivi ed eclatanti nei racconti che la letteratura ha trasformato talvolta in romanzi di denuncia, imperniati su fatti e testimonianze che altrimenti correrebbero il rischio di venire dimenticati o perduti nell'ambito… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marco l di marco l
4 stelle

Sgombriamo subito il campo da dubbi. La fotografia è molto bella, a tratti evocativa. La ricostruzione storica, impeccabile, ai limiti del documentario. Lo sforzo collettivo, immane. Manca l'anima e in tre ore e venti di montato questa è una lacuna imperdonabile. Scorsese ha dichiarato che, dopo due anni di impasse nella scrittura di una sceneggiatura che lo soddisfacesse,… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

axe di axe
7 stelle

La nazione indiana Osage si scopre improvvisamente molto ricca. Il territorio della riserva assegnatole, in Oklahoma, dalla superficie brulla e poco produttiva, ha un sottosuolo ricco di petrolio; la sua estrazione porta ai pellerossa un eccezionale benessere economico ... e sventure anche maggiori. La legge impone, infatti, che i membri della tribù possano gestire il loro denaro solo…

leggi tutto

Recensione

GiorgioBlu di GiorgioBlu
7 stelle

IL FILM PIU' SPIELBERGHIANO DI SCORSESE Prima cominciamo con le note dolenti, questo è il film che considero più spilberghiano di Scorsese, perchè se nella prima parte riesce a conservate una certa asciuttezza del racconto poi si perde in un eccesso di sentimentalismo tipico di Spielberg, capisco che era un film molto sentito, come si nota anche dal cameo del regista, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Venti d'Inverno '23-'24

mck di mck

  A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (+10) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it nel periodo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Da un lato Scorsese ci aveva abituati a pellicole “fluviali” che superavano senza tema le 3 ore, ma dal ritmo forsennato. Ricordo la trama senza sosta di Quei bravi ragazzi, il tripudio di colori, costumi, suoni di Casinò, i fasti, le bellezze (anche fisiche) e le battute di The wolf of Wall Street. Così come i protagonisti dei film citati, anche Ernest Burkhart…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Luis di Luis
8 stelle

Questo film sembra dirci che per interpretare cinematograficamente l'ambiguità umana, il male viscerale celato dietro la falsa maschera del sorriso, dell'amore, dell'amicizia, occorra il sacrificio di un interprete capace di trasferire, di rendere visibile e insieme sfuggente ogni minima cosa sul suo stesso volto, nella sua stessa anima, in ogni inflessione di voce, in ogni parola e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emil di emil
7 stelle

  Scorsese orchestra un racconto fiume che getta un ombra sinistra sulla nascita di una nazione , quella americana, la cui identità è definita da soprusi ed angherie verso i nativi. Sebbene il film sia molto lungo, devo dire che la tensione non si perde per strada, è troppo brutta da raccontare una storia del genere, si deve resistere fino alla fine del film per…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
9 stelle

Scorsese raccontava con Gangs of New York che l'America è stata fondata, "costruita" col sangue e la violenza. Questo  Killers of the Flower Moon prosegue quel discorso, perfezionandolo. Tratto da un libro di David Grann che si ispira ad una storia vera e agghiacciante,  il regista dirige una traccia di capitalismo De Niro, che dirige il nipote Di Caprio ingenuo, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
7 stelle

La storia tragica del popolo dei nativi americani raccontato attraverso la vicenda di una piccola cittadina petrolifera, dei suoi abitanti e delle conflittualità tra comunità mai realmente integrate tra di loro, con il denaro ad alimentare il fuoco dell'odio. Un cast di livello garantisce una dimensione espressiva elevata, mai banale, pregna di ruvida cattiveria e totale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

The best of 2023 (Cinema)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Ormai, Scorsese si è abbonato ai grandi affreschi epocali definiti da una mission storiografica. Io lo preferisco come occhio acuto e penetrante del caos urbano. Gli utlimi film mi restituiscono una sensazione sgradevole di artificiosità. È tutto troppo pulito, controllato, accademico e didattico. In questo film, quanto meno, ci sono bei tentativi di giocare con le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Il problema di Martin Scorsese è Martin Scorsese, il grande regista ormai unanimemente considerato il più grande tra i viventi, gigioneggia sempre e comunque ed è perennemente sopra le righe...lui, i suoi attori, le sue sceneggiature, tutto nei suoi film. Ormai la sua firma è il "gangster movie" e (forse anche inconsapevolmente) lo infonde in qualunque sua pellicola,…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Martin Scorsese trae dall’omonimo romanzo storico firmato da David Grann, edito in Italia con il titolo Gli assassini della terra Rossa (Killers of the Flower Moon - ed.Corbaccio; 2017), la sceneggiatura per un giallo intrecciato con le usanze di una delle tribù native fra le meno note: La Osage Nation, arricchitasi grazie alla scoperta di giacimenti petroliferi situati sui propri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mck di mck
9 stelle

    In tempi nei quali chi non ha alcunché da dire sbraita uggiolando che le narrazioni letterarie, cinematografiche, musicali, pittoriche, fotografiche, scultoree postmoderno-massimaliste sono in crisi quando in realtà lo stato dell’arte è costituito, ad esempio, da scrittori di science-fiction che diventano mainstream, e viceversa, Martin Scorsese,…

leggi tutto

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
9 stelle

  Nella sua ultima fase artistica, forse per terrore crepuscolare e senile (più volte esternato a chiare lettere) di un mondo in cui il cinema non esiste più (ucciso dai cinecomic e dalla Marvel?), è come se Martin Scorsese – la cui sostanza demiurgica arriva persino a materializzarsi in chiusura, con un accorato cameo che non può che suonare (anche)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito