Espandi menu
cerca
The Djinn

Regia di David Charbonier, Justin Powell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Djinn

di undying
7 stelle

Secondo film della coppia Charbonier & Powell, registi di nuovo alle prese con un horror d'atmosfera interpretato dal promettente attore bambino Ezra Dewey. Una favola nera, limitata nello spazio (un appartamento) e nel tempo (una notte), ma realizzata con personale stile e grande tecnica.

 

locandina

The Djinn (2021): locandina

 

1989. Una torrida e calda notte estiva il piccolo Dylan (Ezra Dewey) viene svegliato dai lamenti e dal pianto della madre. Si alza, la raggiunge in cucina, ma non può far nulla per evitare che la donna si tolga la vita.

Muto, seguito da Michael (Rob Brownstein), un padre premuroso e affettuoso, Dylan si stabilisce assieme al genitore in un nuovo appartamento, nel quale scopre un vecchio libro, "Book of shadows", appartenuto al precedente inquilino deceduto nello stesso stabile. Viene attratto da un capitolo in particolare, "Wish of desire", e da una rito che richiede per l'esecuzione la presenza di alcuni artefatti, tra i quali un orologio, una candela e uno specchio. 

 

"All'inizio dell'ultima ora della giornata, accendi una candela. Metti tre gocce di sangue fresco nella cera che si scioglie. Guarda il tuo riflesso e pronuncia queste parole, quindi fai conoscere il tuo desiderio: 'Spirito del fuoco, lascia che la ruota della fortuna giri. Concedimi il mio desiderio'."

 

La sera il padre, impiegato in una stazione radio, esce per recarsi al lavoro e Dylan resta solo a casa. Tutta la notte. Munito degli oggetti necessari, si prepara per compiere il rituale magico: il suo unico desiderio, è quello di riacquistare la parola.

 

Ezra Dewey

The Djinn (2021): Ezra Dewey

 

"In parte uomo e in parte bestia, in natura il Djinn è uno dei cinque immortali guardiani del Regno delle Ombre. Appare a coloro che evocano un desiderio, che il Djinn esaudirà a chiunque sia coraggioso abbastanza per sopravvivere un'ora in sua presenza. Ma consumerà il cuore di tutti coloro che falliscono, dannando la loro anima al Regno delle Ombre per tutta l'eternità. Assumendo la forma dei morti, il Djinn esaudirà il desiderio, ma in maniera contrastante a quella voluta dell'evocatore. Sebbene immortale, il Djinn è suscettibile alle leggi degli uomini quando è nel regno umano, in grado di rigenerarsi solo al ritorno nel suo mondo." 

 

scena

The Djinn (2021): scena

 

I promettenti registi David Charbonier e Justin Powell, dopo l'apprezzato e premiato debutto (inedito in Italia) The boy behind the door (2020), scelgono nuovamente per il ruolo principale il piccolo e talentuoso Ezra Dewey, protagonista dodicenne sul quale ruota l'intero film. Per ovviare alle ristrettezze di un budget non particolarmente sostanzioso, i due autori scelgono di ambientare la storia in un arco temporale di poche ore e in una sola location. Il soggetto si basa sulla figura religiosa citata nel Corano, una macabra e ambigua entità (nè del tutto malvagia, tantomeno buona) che può essere accostata a molteplici personaggi inquietanti delle più celebri fiabe. Non a caso il padre di Dylan legge al piccolo l'esperienza (spaventosa per un bambino) di "Pinocchio", quando trasformato in somaro.

The Djinn è quindi una favola (nera) dentro una favola. E per ovviare alla carenza di dialoghi (il protagonista effettua il rituale facendo ricorso al linguaggio dei segni) i due autori utilizzano una splendida colonna sonora (opera di Matthew James), sulla quale innestano anche classici brani musicali vintage, i cui testi si adeguano con pertinenza alla storia (vedi ad esempio il malinconico Dreams, Timecop) [1].

Sono pochi i mezzi a disposizione e la sceneggiatura si concentra quindi sullo stile da dare alle immagini, sul potere immortale dei simboli tra i quali orologi, specchi che riflettono le vere forme del Djinn, candele, fumo nero, ombre, soffuse e tremolanti luci colorate. Memorabile e di grande effetto appare l'eccezionale lunga soggettiva del Djinn - alla ricerca di qualcosa - proposta con tonalità grafica rossa, mentre volteggia per aria, galleggiando come immerso nell'acqua, osservando gli oggetti e studiando la conformazione della stanza di Dylan, sino a finire tra le pagine di un giornale (con foto di un assassino ucciso dalla polizia, che darà corpo alla manifestazione terrena del genio traditore). 

Attorno a un soggetto davvero sintetico ed essenziale, Charbonier e Powell sviluppano un lungometraggio esteticamente incantevole, di grande suggestione, spesso abbinato a metàfore (Dylan è muto, mentre il Djinn a un certo punto è cieco) che richiedono un certo sforzo mentale per essere notate, anche se forse non del tutto comprese. The Djinn è un film piacevole e coinvolgente, in grado di dare conto in anticipo del radioso futuro d'attore che spetta al giovanissimo Ezra Dewey e, forse, anche della brillante carriera dietro la macchina da presa, che attende nel prossimo futuro i due ispirati registi. 

 

scena

The Djinn (2021): scena

 

Dreams (Timecop, 1983)

 

[1] Lirica 

 

"Time flies

Doors open
Away goes the past
It's okay
Brave faces
Staring ahead
Some move forward
Others play dead
Look around
At where you have been
It's going down
Are you ready?
D'you wanna go, oh, oh, oh, oh?
Get away, ay, ay, ay, ay?
D'you wanna go, oh, oh, oh, oh?
Get away, ay, ay, ay, ay?
You wanna get away?
There is no turning back
There is no turning back
There is no turning back
There is no turning back
There is no turning back
There is no turning back
There is no turning back
There is no turning back
Out here
The world is yours
To give away
Or keep and enjoy
A heavy soul
A hard-fought victory
Nothing's the same
As it used to be
Decisions
Playing tricks and leads
Follow your heart
It takes a leap
D'you wanna go, oh, oh, oh, oh?
Get away, ay, ay, ay, ay?
D'you wanna go…"
 

Ezra Dewey

The Djinn (2021): Ezra Dewey

 

"Se cominciamo a pensare alle cose che ci mancano, dimentichiamo quelle che abbiamo." (Il padre di Dylan cerca di rincuorare il figlio, malinconico per la mancanza della madre)

 

Trailer 

 

F.P. 15/05/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 81'09") / Data del rilascio USA: 14/05/2021

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati