Nudiversolafollia

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Nudiversolafollia

di mm40

Documentario sul Festival del proletariato giovanile al Parco Lambro, tenutosi a Milano nel giugno del 1976, sorta di Woodstock italiana, ma fortemente politicizzata.

Questo Nudiversolafollia – scritto tutto attaccato sui titoli di testa del lavoro – è una specie di approfondimento del documentario firmato da Alberto Grifi nel 1976 laconicamente intitolato Il Festival del proletariato giovanile al Parco Lambro, che raccontava senza commenti e senza prese di posizione tale evento. Quasi trent'anni dopo parlano di quei giorni nudi e folli alcuni dei protagonisti: Eugenio Finardi, che salì sul palco per esibirsi, in scaletta con Don Cherry, Alberto Camerini e Area; lo stesso Grifi, che fornisce peraltro il materiale da lui filmato all'epoca; e anche Paperina, alias di Stefania Maggio, la ragazza incazzata che a seno nudo sosteneva ponderose argomentazioni di giustizia sociale nel finale della pellicola di Grifi. La droga e la politica, la fratellanza e la ribellione: tanti sono i temi toccati da quell'esperimento fondamentalmente riuscito, pur tra mille difficoltà, da qualcuno ribattezzato 'la Woodstock italiana', anche se – e i protagonisti ci tengono a ricordarlo – in questo caso alla base dell'evento c'era una forte, decisa connotazione politica, naturalmente virata alla sinistra extraparlamentare. 50 minuti di durata. 6/10.