Espandi menu
cerca
Demoni 2... L'incubo ritorna

Regia di Lamberto Bava vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Demoni 2... L'incubo ritorna

di undying
6 stelle

Seguito, e in parte remake, di un classico dell'horror italiano valorizzato dagli ottimi effetti speciali di Sergio Stivaletti e dalla dinamica regia di Lamberto Bava. Prodotto da Dario Argento.

 

locandina

Demoni 2... L'incubo ritorna (1986): locandina

 

La zona isolata, dentro alla quale alcuni dèmoni con umane sembianze furono evocati nel primo film (grazie ad una maschera diabolica), viene profanata da alcuni giovani ragazzi. La ferita accidentale di uno di loro, permette ai demoni stessi di rigenerarsi e di introdursi all'intero di un futuristico condominio tramite la televisione. Sarà un bagno di sangue....

 

scena

Demoni 2... L'incubo ritorna (1986): scena

 

Videodrome, Gremlins e Zombi: solo una parte di film ai quali guardano gli sceneggiatori di Démoni 2, rivedendo alcuni momenti dei film citati accentuandone gli effetti splatter. Démoni 2 punta dunque molto sui trucchi di Stivaletti e sulla capacità tecnica di Bava.  

 

Figlio d'arte: John Old Jr 

Lamberto Bava esordisce alla regia con Macabro (1980), film sponsorizzato da Dario Argento con una frase d'effetto sulla locandina e scritto anche da Pupi Avati. Un'opera in parte originale, che richiama alla memoria lo stile di Shock (ultimo film di Mario, al quale ha collaborato anche Lamberto). Lamberto rimane molto legato al genere "fantastico" e, per circa un decennio, sotto l'ala protettiva di Argento, realizza alcune pellicole con alterni risultati. Discreti alcuni gialli tipo La casa con la scala nel buio (1983), Morirai a mezzanotte (1985) e Le foto di Gioia (1986), e piuttosto interessanti anche alcuni film TV realizzati per serie destinate al piccolo schermo, tipo Il maestro del Terrore, Il gioko, L'uomo che non voleva morire e Testimone oculare (tutti del 1989). Meno riusciti quelli appartenti al ciclo "Brivido giallo" composto da La casa dell'orco (dal quale lo sceneggiatore Sacchetti originò una controversia con Fulci per similitudine del soggetto con Quella villa accanto al cimitero) a Una notte nel cimitero, passando per A cena con il vampiro e Per sempre (tutti del 1988). Peccato che questo valido autore si sia impantanato nelle serie televisive, soprattutto in quelle fiabesche (Fantaghirò, ad es.)

 

scena

Demoni 2... L'incubo ritorna (1986): scena

 

Curiosità

 

Se fate attenzione, noterete tra gli inquilini dell'enorme condominio anche Michele Mirabella (il celebre conduttore di "Elisir" su Rai3).
Mirabella non era nuovo a comparsate in pellicole di vario genere, essendo già apparso nel film di Corrado Farina (Baba Yaga, 1973 - titolo ispirato ai fumetti di Crepax), in quello di Pupi Avati (Tutti defunti tranne i morti, 1977) e nel fulciano ... e tu vivrai nel terrore! L'Aldilà (1981).
La ragazza del compleanno, Sally, è interpretata da Coralina Cataldi Tassoni, l'anno seguente legata a Dario Argento per via della trasmissione televisiva Giallo (1987) condotta da Enzo Tortora. La Tassoni rivestirà un ruolo interessante in Opera (1987), prima di apparire come protagonista nel film ispirato a La Casa (1982), diretto da Andrea Marfori (Il Bosco 1). Nel 1994 recita per Pupi Avati (L'amico d'Infanzia) e ne La stanza accanto, diretto da Fabrizio Laurenti ma al quale lo stesso Avati pone il visto sulla sceneggiatura.
Dopo Il Fantasma dell'opera (1988) diretto da Dario Argento, l'attrice resta estranea alle scene sino al 2006, per ricomparire in due horror italiani, e cioè: Ghost son di Lamberto Bava e ne La terza madre (2007) di Argento.

Da Wikipedia, riportiamo invece testualmente: "Davide Marotta, che interpreta il piccolo Marco trasformato in demone, aveva già impersonato l'orrendo figlio di Mrs. Brückner (Daria Nicolodi) in Phenomena (1984), diretto da Dario Argento." Aggiungiamo solo che Davide Marotta è un lillipuziano (un nano) e che all'epoca di Démoni 2 aveva 28 anni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati