Zack Snyder's Justice League

LucioLoLoryLore

Iscritto dal 16 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Zack Snyder's Justice League

di LucioLoLoryLore

Paradossalmente, film epici come questo, nelle versioni integrali, risultano più comprensibili, più avvincenti - o meno noiosi a seconda - e assolutamente più esaurienti. E io me la sono persa un'altra volta, la prima parte, quella più importante ed interessante... Molto più appetibile questo di quei mammoccci della Marvel Voto 7½

La scena più avvincente e toccante mi risulta quella in cui la madre ritrova il davvero immortale figlio... assurto a dio in terra. Una commovente e convincente Diane Lane seppur con pochi minuti spesi sulla scenab quando invece, nei capitoli precedenti, il suo personaggio di madre, una sorta di "beata Maria madre di dio in terra", era stato ben più sfruttato; nel precedente fu addirittura protagonista in veste de "l'oggetto del contendere tra il bene ed il male", così impiegata dal cattivo come forza coercitiva su i buoni.

O anche quella in cui l'imbattibile eroe, ode nuovamente le voci dei suoi padri, quello terrestre e legale, e quello spaziale e naturale.

Buonissima la caratterizzazione dei personaggi, assai complessi.

Forse quello che mi fa storcere il naso, è il nemico extraterrestre con il suo esercito, quasi risibile, di mosconi svolazzanti, e soprattutto, del tutto realizzato in CGI.

Ma di sicuro... non ci trovo la prosopopea americana, tanto paventata da alcuni recensori...per i quali ogni occasione risulta idonea a tali individui per venire assurdamente a rimarcare "il nazionalismo imperante ed imperialista statunitense", la propaganda USA tanto disturbante a costoro da risultarne così disturbati...

Anzi, la sceneggiatura ha volutamente smorzato i toni di blu e rosso dal costume di Superman e Wonderwoman, per renderlo "il meno americano possibile" optando per un dark Blue quasi irriconoscibile per il figlio di Kripton, e tonalità spente per l'avvenente amazzone.

Zack Snyder's Justice League (2021): locandina

Buon film che reputo superiore, in quanto a pathos emotivo, a drammaticità, alla combriccola rivale della Marvel molto più gogliardica e fracassona, molto più, quella sì propagandista visto che cita sempre il governo, e sicuramente molto più un"americanata"... di cui salvo qualche singolo episodio, "Hulk" in primis - solo nell'idea genialmente perfetta di Ang Lee e "l'ironman" di Downey Jr.

Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller, Ray Fisher

Zack Snyder's Justice League (2021): Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller, Ray Fisher