Dear America - Lettere dal Vietnam

Iscritto dal 13 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Dear America - Lettere dal Vietnam

di carascio

E'un buon documentario che racconta la guerra in vietnam attraverso lettere vere scritte da soldati americani che si trovavano in vietnam e attraverso filmati originali.Il finale poteva essere un pò più sobrio,cioè si poteva evitare di terminare il film con la canzone "Born in the Usa" di B.Springsteen,per un certo punto di vista appare fuori luogo anche se é da comprendere l'entusiasmo americano per la fine della della guerra e per il ritorno a casa dei soldati.Infine oltre alle cifre dei soldati americani morti in battaglia, sarebbe stato giusto,a mio avviso,indicare anche le cifre dei soldati e dei civili vietnamiti morti in questa guerra,che sono di gran lunga maggiori rispetto ai morti americani.

Sulla colonna sonora

Cosa cambierei

Il finale

Su Bill Couturie

Regia ordinata e composta che si limita a definire cronologicamente e a descrivere i momenti salienti del conflitto e a dar parola alle tante testimonianze dei soldati.Un finale amor patria giustificato anche se in ottica di distribuzione internazionale della e in qualità di documento storico della pellicola si poteva essere più obiettivi e moderati.