Dagobert

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dagobert

di emmepi8

Una cooproduzione francese, con apporto tecnico italiano da Oscar: Fotografia Nannuzzi, Scenografie Ferretti, costumi Pescucci.. Un Tognazzi in doppio ruolo.. ed una Ferrari che poco sapeva fare senza gli appoggi giusti. Coluche un comico abbastanza estraneo alla nostra cultura, una comicita' troppo esplicita e di una volgarita' tipicamente francese (anche noi abbiamo la nostra, per carita'!). Un film che e' una sorta di Armata Brancaleone, con una scenggiatura con mani diverse e culture difficilmente accomunabili e anche un regista, Risi, lontanissimo da un'operazione come questa. Peccato aver sprecato tante forze in una operazione davvero inutile ed anche noiosetta.

Dagobert deve andare a Roma per sessere ricevuto dal Papa, che lo dovra' assolere per suoi peccati, ma qui si mette nel bel mezzo di una situazione di intrigo che lo travolgera'

Sulla colonna sonora

Musichetta dei De Angelis, davvero misera cosa

Su Carole Bouquet

Bellissima, davvero da guardare e gustare

Su Michel Serrault

Un'interpretazione Post Vizietto, dicui ha dovuto subire le conseguenze,, comunque un grandissimo attore

Su Ugo Tognazzi

Fa il suo rulo con un certo distacco e poca convinzione

Su Coluche

TRoneggia inuna comicia' davvero triviale, che faceva parte del suo successo

Su Dino Risi

Un regista sbagliatissimo per questo tipo di operazione ed in piu' una scenggiatura assolutamente non convinta di quello che ha fatto