Espandi menu
cerca
Red Aninsri; Or, Tiptoeing on the Still Trembling Berlin Wall

Regia di Ratchapoom Boonbunchachoke vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6406
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Red Aninsri; Or, Tiptoeing on the Still Trembling Berlin Wall

di alan smithee
7 stelle

TFF 38 - LE STANZE DI ROL

Per sua stessa ammissione, il protagonista di questa stramba, esilarante vicenda si presenta cos^:

"Sono Ang. Spesso puttana, meno spesso spia".

Ang è una prostituta trasgender, che, un po' a corto di clientela, accetta di buon grado e si dimostra piuttosto portata a partecipare a missioni spionistiche internazionali, al soldo di organizzazioni incognite che la contattano alla prima necessità.

Nell'ultimo incarico, il personaggio rinuncia agli abiti femminili per trasformarsi in un "cisgender", situazione che gli permette di instaurare un rapporto sentimentale con lo studente attivista al centro della missione.

Tutto andrebbe per il meglio, non fosse che Ang si innamora davvero della sua presa, e comincia ad interessarsi alla causa per cui il giovane si batte, sensibilizzandosi per la prima volta alle basi che muovono il movimento dei ribelli.

Tra gatti che parlano, ambientazioni descritte nel dettaglio, ma insufficienti per collocare la vicenda entro un contesto geografico e temporale perfettamente definito, lustrini e paillettes a suffragio di un certo modo di intendere la quotidianità e il personale approccio all'esperienza di vita, Red Aninsri è un mediometraggio sorprendente, bizzarro, folle, opera d'esordio di Ratchapoom Boonbunchachoke che prende continuamente alla sprovvista lo spettatore, sbilanciandosi senza contegno tra vari generi, e spiazzando chi prova a incasellare l'opera entro determinati punti fermi. 

Supportati da un più concreto apporto narrativo, ecco che ci saremmo trovati di fronte ad un autore perfetto, e ad un gioiello cinematografico di gran valore.

Consideriamo invece, e per il momento, questo piccolo film un trampolino di lancio per l'ascensa di un regista talentuoso ed assai promettente.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati