In vacanza su Marte

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su In vacanza su Marte

di trebby

Questo film è una congrega di enormi sprechi: 1) spreco di denaro, perchè credo sia palese che per fare questo film siano stati spesi parecchi euro 2) spreco d'idee perchè penso che l'idea di trasferire tutto su marte andando oltre il consueto utilizzo di navi da crociera e villaggi vacanze giusto per far pubblicità a qualche imprenditore era comunque una buona idea, fa piangere vedere come una discreta idea ovvero il pianeta marte colonizzato dai terrestri come villaggio turistico sia stata usata male. Un'altra idea sprecata è quella di mostrare il mondo vacuo e fasullo degli influencer dei social network smascherato da una blogger debunker, uno spreco che mi fa imbestialire perchè è un tema molto delicato ed interessante che meritava un film a parte. Un tema interessante perchè fa riflettere su quanto sia cambiata la società da quel remoto venerdì 23 dicembre 83 quando uscì il primo cinepanettone, nel 1983 l'informatica era molto più rudimentale di adesso ed era appannaggio delle autorità (forze armate, forze dell'ordine, uffici pubblici), la Rai aveva introdotto definitivamente i programmi a colori da appena sei anni, i cellulari non esistevano, internet non esisteva, è chiaro che inserire influencer, social network, blogger e debunker significa inserire in un cinepanettone elementi di pura fantascienza per i primi anni 80, una tematica così interessante sviluppata così male è un'offesa all'intelligenza del pubblico. La questione inerente gli influencer farlocchi meritava un bel film a parte, un film leggero ma sviluppato in maniera seria, la storia dei mass media è una cosa seria. 3) Spreco di talenti perchè Boldi e De Sica sono attori validi, quando si fingono gay sembrano quasi Sarrault e Tognazzi nel vizietto. Potrei perdere mezza giornata a parlare dello squallore di certe battute, dello squallore di certe situazioni, di tutto il cattivo gusto, ma alla fine il film merita un bel 4 per tutte le occasioni sprecate.