Fight Club

MasterFilm2000

Iscritto dal 10 febbraio 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Fight Club

di MasterFilm2000

" La prima regola del Fight club è non parlate mai del Fight club! " Credo di aver già accennato abbastanza in questo scritto, tanto da aver già infranto la prima regola. Per chi ancora non lo avesse mai visto, lo consiglio al 100%

2 ore e 19 minuti di puro capolavoro.
David Fincher non ha sicuramente sbagliato ad affidarsi a Jeff Cronenweth per la fotografia di questo film: il risultato è un metraggio graffiante, coinvolgente, mai scontato e ricco di particolari che restituiscono l'idea di ciò che il protagonista, The Narrator ( Edward Norton ), prova nel vivere le roccambolesche vicissitudini che si evolvono nell'intreccio.
Tratto dall'omonimo libro di Chuck Palahniuk il film è stato presentato negli stati uniti a partire dal 15 ottobre 1999 ( in Italia il 29 Ottobre ).

La trama

Un uomo di ceto borghese che lavora come consulente assicurativo per case automobilistiche, viaggia per lavoro ovunque ci sia bisogno del suo intervento per valutare eventuali problemi riscontrati dai veicoli.
Un tipo modaiolo che vive allineato al sistema consumistico. Affetto da insonnia decide di frequentare dei gruppi di incontro per persone che hanno vissuto varie situazioni, quali alcolismo, o altre svariate malattie, intrufolandosi e fingendosi anche lui malato.
Qui conosce l'affascinante ed enigmatica Marla Singer ( Helena Bonham Carter ), anche lei intrufolatasi per risparmiare sul cinema e il caffè.

Durante uno dei suoi viaggi di lavoro il narratore, incontra in aereo Tyler Durden ( Brad Pitt ), un uomo che aprirà il modo di vivere del Narratore a orizzonti fino a quel momento mai percepiti. Una vita di ideali e di massime che sfocieranno nell'organizzazione di incontri clandestini di boxe: il Fight Club per l'appunto.

" La prima regola del Fight club è non parlate mai del Fight club! "

Per chi ancora non lo avesse mai visto, lo consiglio al 100%