Il segno del Coyote

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il segno del Coyote

di mm40

Far west. In un paese ai confini tra California e Messico, un governatore arrogante e malvagio tiranneggia i suoi compaesani. Fortunatamente entra in azione il Coyote, eroe mascherato, sorta di Zorro locale.

Siamo nel 1963 ed è ancora presto per il cosiddetto spaghetti western: se un regista italiano gira una pellicola ambientata nel vecchio west è solo per tirar fuori l’ennesimo Zorro. Non che le dinamiche della storia siano tanto differenti, si intende: un grave torto da riparare, un eroe impavido che sorge dal nulla, una giustizia privata realizzata a ogni costo, et voilà. A dirla tutta, la sceneggiatura qui è di José Mallorquì e si tratta di una coproduzione tra Italia e Spagna, come dimostrano in maniera inequivocabile anche i nomi del cast: Maria Luz Galicia, Fernando Casanova, Paola Barbara, Fernando Sancho, Raf Baldassarre, Jesus Tordesillas, Mario Feliciani, Giulia Rubini, José Jaspe, Piero Lulli, Arturo Dominici – per citare i principali. La faccenda si complica non poco se si considera che in quello stesso anno Mario Caiano, regista d’altronde appassionato di western e autore in seguito di proto-spaghetti come Le pistole non discutono (1964) o Una bara per lo sceriffo (1965), girava anche un inequivocabile Il segno di Zorro, da tutt’altro soggetto e con tutt’altri interpreti. A ogni modo qui siamo in pieno cinema alimentare senza se e senza ma, le idee latitano fin dall’inizio e lo svolgimento della trama, invero non particolarmente carica di verve o di attrattive degne di nota, è decisamente piatto. Un’ora e mezza di intrattenimento per le piccole sale di paese, nel 1963; oggi, un documento, fra i tanti, del cinema popolare che fu. 2,5/10.