Faustina

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Faustina

di mm40

L'esordio cinematografico di Magni nelle vesti di regista (nemmeno più giovanissimo, peraltro) sembra quasi un film in costume, ma è ambientato ai giorni nostri/suoi: non ci si poteva aspettare altrimenti, considerata la sua irrefrenabile passione per la Roma storica. Qui i personaggi sono ridotti al minimo, sia come quantità che come spessore (eccessivamente stereotipati nelle loro caratteristiche predominanti: Quirino il bruto, Faustina la vittima, Enea l'ingenuo - triangolo amoroso fra i più scontati), la trama è abbastanza sviluppata, ma senza momenti particolarmente incisivi, mentre ciò che colpisce maggiormente sono le ambientazioni all'aperto in una campagna desolata e dal sapore realmente 'antico', complice il 'mestiere' del protagonista, intento a scavare nel passato della sua città. Montagnani, inutile dirlo, spicca su tutti, e dispiace sapendo la fine (cinematografica) che farà di lì a poco, gettandosi nella commediaccia scollacciata e volgare degli anni '70-'80.

Faustina e Quirino, coppia di poveracci romani; lei è figlia di un ufficiale americano di colore e di una romana, nata ai tempi della liberazione, mentre lui è un manesco tombarolo che la soggioga con la forza. Un giorno però lei conosce il timido Enea e se ne innamora, ricambiata; restituisce le botte a Quirino e tenta la fuga con l'amante, di cui è rimasta nel frattempo incinta, ma è tutto inutile: la attende la crudele ripicca di Quirino.