Il mistero del cadavere scomparso

Regia di Carl Reiner vedi scheda film

Zarathustra

Zarathustra

Iscritto dal 12 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il mistero del cadavere scomparso

di Zarathustra

Sicuramente un'idea originale è alla base di questo film che associa in modo perfetto e molto simpatico scene girate e scene prese da altri film noir americani degli anni '40. Senza dubbio, è un film comico che ha la sua forza nel perfetto montaggio audio-visivo e nei buffi duetti tra Steve Martin e più celebri divi americani come Bogart, Bette Davis, Baccal, ecc...
All'inizio è un film esaltante e divertentissimo che prende molto gli spettatori, specialmente se sono dei cinefili e conoscono quei classici americani citati; sul finale, forse, diventa un pò ripetitivo e troppo uguale a se stesso, l'idea c'è ma è sfruttata fino al parossismo. Comunque credo che sia un film che ha bisogno di sostegno e che merita di essere visto, forse è un pò banale ma scherza con gli stereotipi dei classici e trasuda originalità in maniera unica; bisogna ricordare che questo film fu fatto un anno prima di Zelig di Woody Allen e probabilmente il grande regista americano ci diede una sbirciatina anche se, Allen ci stava già lavorando da quasi un anno al suo progetto.

Trama Noir intrisa di battute e di giochi di montaggio.

Cosa cambierei

Il suo essere troppo uguale a stesso, dopo un pò il film diventa banale e ha l'aria di essere inutile.

Su Carl Reiner

C'è una grande idea di base sviluppata bene, si sente però la mancanza di un grande dietro alla cinepresa.