Funerale a Los Angeles

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Funerale a Los Angeles

di claudio1959

Tanti i motivi per vedere questo crime movie di Jacques Deray in trasferta in America. Due buoni motivi godersi le splendide Ann Margret e Angie Dickinson.

Roy Scheider

Funerale a Los Angeles (1973): Roy Scheider

Georgia Engel

Funerale a Los Angeles (1973): Georgia Engel

Funerale a Los Angeles : Italia, Francia, Stati Uniti d'America 1973 La trama: In arrivo da Parigi destinazione Los Angeles Lucien Bellon un killer professionista con il compito di uccidere un boss della mafia. Completato l’incarico si rende conto che nell’operazione viene prevista anche la sua morte, in una corsa contro il tempo e con sprezzo del pericolo riesce a risalire ai mandanti. La recensione. Una piacevole sorpresa questo thriller giallo di un Jacques Deray, solido professionista di tanti bei film d’azione francesi, in trasferta in America. Jean Louis Trintignant interpreta con mestiere il ruolo per lui inusuale di killer professionista Lucien Bellon, un film molto agile e svelto che si gusta tutto di un fiato. Ci sono i classici scontri a fuoco di prammatica, un crime movie, con molte scene in esterno, begli scorci di Los Angeles colti dalla mdp di Deray, una colonna sonora anni settanta tambureggiante di Michel Legrand, la fotografia molto naturale e luminosa del nostro Silvano Ippoliti, montaggio secco e di notevole ritmo di William Chulack ed Henri Lanoe. Bellissimi gli inseguimenti e la caccia all’uomo, tutto girato ripeto con grande accuratezza. Jean Louis Trintignant rende bene lo straniamento e la solitudine nella grande metropoli losangelina, un film di pura azione e con una buona sceneggiatura che regge l’impalcatura del film, che fila via in modo godibile e leggero. Eccezionale interpretazione del grande Roy Scheider, che interpreta Lenny l’incaricato dell’organizzazione criminale di uccidere Lucien Bellon, lo ricordo volentieri in un film che ho avuto il piacere di recensire per FILMTV “Il segno degli Hannan”del 1979.Meravigliose le interpreti femminili Ann Margret ed Angie Dickinson due divine creature con una grande presenza scenica, il vero piacere degli occhi e del cinema, segnalo anche ottima prova di Georgia Engel nel ruolo della ragazza rapita da Lucien in fuga dal secondo killer la signorina Barnes. Il finale eleva il film ad un rango superiore e non si può svelare, per non togliere gusto alla visione, distribuito in Italia da Titanus voto 7.5 Interpreti e personaggi Jean-Louis Trintignant: Lucien Bellon Ann-Margret: Nancy Robson Roy Scheider: Lenny Angie Dickinson: Jackie Kovacs Georgia Engel: Mrs. Barnes Felice Orlandi: Anderson Carlo De Mejo: Karl Michel Constantin: Antoine Umberto Orsini: Alex Carmen Argenziano: Second Hawk Rico Cattani: Butler Ted de Corsia: Victor Edward Greenberg: Hitchhiker Philippa Harris: commessa Jackie Earle Haley: Eric John Hillerman: direttore grande magazzino Jon Korkes: First Hawk Connie Kreski: Rosie Ben Piazza: impiegato della reception Alex Rocco: Miller Talia Shire: Make-up girl Lionel Vitrant: Paul