Espandi menu
cerca

Trama

Anno di grazia 1878: i soldati inglesi, irregimentati e ligi alla disciplina formale, pur di non rompere le righe scompostamente si fanno massacrare in un agguato teso dai guerrieri della tribù Zulù, arretrati quanto a strategia ma certamente più svegli nella tattica. La strage crea complicazioni alle operazioni di insediamento dei colonizzatori.

Note

Il titolo parrebbe quello di un horror: invece il film di Hickox racconta, pomposamente, un fatto davvero accaduto. Esotismo per famiglie nella visione panoramica dell'Africa, con un cast a dir poco altisonante. Ideale prequel di _Zulu_ (1964) di Cy Enfield.

Commenti (2) vedi tutti

  • Manca un centro unitario e la storia si allarga troppo, pregevoli però alcune scene di massa. Interessante lo spirito critico con cui viene presentata la vicenda

    commento di kael80
  • Manca un centro unitario e la storia si allarga troppo, pregevoli però alcune scene di massa. Interessante lo spirito critico con cui viene presentata la vicenda

    commento di kael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Il film inizia con una cerimonia zulu molto ben fatta e una imponente “parata” di militari inglesi di stanza in sudafrica per poi entrare nel vivo della vicenda che a dire il vero è ben costruita e, secondo me, rispondente ai fatti narrati riferiti ad un “episodio” realmente accaduto e documentato. Purtroppo, per lo spettatore è difficoltoso seguire gli… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film narra dell'episodio in cui gli inglesi incapparono in una disfatta in terra africana ad opera degli Zulu del re Cetewayo: la sconfitta di Isandhlwana del 22 gennaio 1879. Appena due anni e mezzo prima oltre oceano si era verificato il massacro di Little Big Horn nel quale trovò la morte un incosciente di nome George Armstrong Custer. Si vede che proprio la storia non insegna… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Il film inizia con una cerimonia zulu molto ben fatta e una imponente “parata” di militari inglesi di stanza in sudafrica per poi entrare nel vivo della vicenda che a dire il vero è ben costruita e, secondo me, rispondente ai fatti narrati riferiti ad un “episodio” realmente accaduto e documentato. Purtroppo, per lo spettatore è difficoltoso seguire gli…

leggi tutto
2010
2010

I FILM PREFERITI DI ANDREA

maghella di maghella

Il mio amico Andrea è un meraviglioso assemblaggio tra un cervello di un bimbo di 4 anni e un corpo di uomo di 47,purtroppo le due cose da tempo non sono più collegate tra loro,dando vita ad una persona…

leggi tutto
2009
2009

Grandi film per un piccolo pubblico

gencolbert di gencolbert

Peccato metterne sulla scialuppa solo sette ! Ma per un nostalgico classe 1951 sono il top dei generi già toccati con meno realismo e lirismo dai vecchi classici. Tocca lasciare fuori i western di John Ford, i…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 5 dicembre 2008 su La7
Trasmesso il 18 luglio 2008 su La7
Trasmesso il 4 luglio 2008 su La7

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Secondo me questo film è meglio di quanto pensato dal recensore di filmtv.Certo non è e un capolavoro ma è un film prodotto con dovizia di mezzi e di attori e con una battaglia ricostruita nei minimi termini e che ha una robusta dose di spettacolarita'.Gli si puo'rimproverare sicuramente una certa schematicita',soprattutto nel descrivere i meccanismi obsoleti che mandano avanti l'esercito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 28 settembre 2007 su La7
Trasmesso il 21 febbraio 2007 su La7
2006
2006
Trasmesso il 2 settembre 2006 su La7
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film narra dell'episodio in cui gli inglesi incapparono in una disfatta in terra africana ad opera degli Zulu del re Cetewayo: la sconfitta di Isandhlwana del 22 gennaio 1879. Appena due anni e mezzo prima oltre oceano si era verificato il massacro di Little Big Horn nel quale trovò la morte un incosciente di nome George Armstrong Custer. Si vede che proprio la storia non insegna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito