Riti notturni

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Riti notturni

di undying

Secondo "Incubo di Dario Argento", trasmesso nel programma televisivo Giallo (1987).

giallobig2

Una giovane coppia assume una domestica  di colore, senza immaginare che la stessa sia in realtà affiliata ad una setta voodoo.

691-B472-F-C799-4-CE8-8-F35-2-D674-B628-B39

Uno degli incubi più efficaci, legati al cannibalismo ed al voodoo: due temi viscerali e sempre inquietanti. Argento innalza -dimessamente- il tiro: presentando (per pochi secondi) un frigo traboccante resti umani. La visione del regista si fa nettamente più audace, travalica il prime-time e sconvolge buona parte (quella più bieca) della platea televisiva. Tortora storce il naso, mentre la Parietti mostra le gambe salendo sull'attico dove Argento sta per sprofondare, in un profondo torpore, ogni azione logica e razionale.

"Ho paura di molte cose, come tutti. Vivo anche paure immotivate. Quando scrivevo uno dei primi film, fui preso da un'ansia enorme che decisi di uscire di casa in pigiama e pantofole, scappando non so davvero da che cosa. Ho paura anche delle mie fantasie che spesso scambio con delle profezie." (Dario Argento)

parietti-tortora-92-sconosciuta

Alba Parietti ed Enzo Tortora (Giallo, 1987)