Correva l'anno di grazia 1870

kerouac

Iscritto dal 10 luglio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Correva l'anno di grazia 1870

di kerouac

Dramma popolare che macina ideali di libertà e lotta risorgimentale. Macina perché gli rulla sotto il segno dello spirito di Giannetti, ovvero sindrome del tragico arrivato alle estreme conseguenze: piangere per il pubblico deve essere obbligatorio! Meglio non parlare male di chi non c’è più, ma qualcosa bisogna pur dire. Con la trilogia Tre donne, è il congedo di Anna Magnani (se escludiamo l’ultima apparizione in ROMA), commovente come ogni addio di un’artista dovrebbe essere. E lei è sublime, miracolosa come sempre. C’è anche Mastroianni, ma gli occhi sono puntati su di lei. E a ragione, perché è la forza d’urto in un filmino di maniera, storico solo per l’ambientazione.
Effettivamente guardo la Magnani in adorazione, del film non mi curo proprio, ci ho rinunciato perché intuisco come andrà a finire e dove andrà a parare, anzi mi sono anche stufato e demolire i lavori degli altri non mi procura alcun senso di soddisfazione. Guardiamo la Magnani allora.. È celestiale vero? Un po’ lavora di mestiere, soprattutto quando piange, ma nel finale … cazzo quanto è brava…Mi lascia secco come dice Holden.
Poi ecco i titoli di coda, spengo il televisore. È vero, il film era quel che era, diciamo pure che era meno di quel che era, ma sono triste perché dopo la Magnani non ha potuto fare più niente. Mi dico: diamogli sufficiente anche se merita un’impiombatura a tutto tondo, in fondo è l’ultima cosa che vedi di Anna per cui fa il bravo…
Me ne vado a dormire perché guardare la superAnna mi ha fatto venire tristi pensieri sull’invecchiare, sul fare l’attore e avere successo, poi tutti e due, quando sei famoso ma non puoi far niente per impedire all’età di fare il suo corso e le proposte di lavoro diminuiscono fino a che ti ritrovi a recitare in cose di poco conto. Mondo ladro!
Mi dico che scriverò qualcosina su filmtv per far conoscere la Magnani a gente che non l’ha mai vista, augurandomi che qualcuno la legga e inizi a scoprire Nannarella. Non che mi freghi la gloria o robe del genere. È il mio regalo a questa attrice, e a tutti gli attori nel tempo dimenticati. Spero di averlo fatto, almeno un po’.
Grazie di aver letto queste frasi, ciao a tutti.