El practicante

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo

La recensione su El practicante

di filmista

Pochi personaggi, ma storia claustrofobica molto intensa e avvincente. I due protagonisti, sono entrati nella parte con una decisione e caparbieta' non comuni. voto 7

Angel e' un aiutante nelle ambulanze, in caso di incidenti stradali o altro.  Subito dalle prime scene Angel ci viene presentato come una persona subdola, ruba dalle macchine che hanno subito un incidente, ruba perfino nella camera dove e' stata trovata morta un'anziana.

Angel vive con Vane, una bellissima donna, di cui e' molto geloso.  Il problema e' che non riescono ad avere figli e Angel incolpa Vane di non essere fertile.   In relta' Angel fa una serie di esami e scopre che il problema e' suo e non della moglie.  Ma angel non dice niente a vane.        Qualche giorno dopo Angel a bordo di un'ambuanza ha un brutto incidente, mentre alla guida c'era il suo collega Ricardo.

La scena cambia ...  Angel e' in sedia a rotelle e la moglie lo aiuta in tutto.   Ricardo salvo.   Ma la gelosia di Angel nei confronti della moglie e' peggiorata.   Sicuro di essere tradito, riesce, con i "consigli" di internet a spiare il telefono di Vane.

Ma Angel non e' molto furbo, infatti un giorno mentre Vane usa il cellulare, sente un suono provenire dall'appartamento;scopre cosi' un pc con delle icone che spiavano la sua fotocamera, i suoi messaggi, le sue telefonate....   Arrabiatissima Vane fa le valigie e lascia immediatamente Angel.

Dopo un po di tempo Angel si fa trovare fuori dal posto di lavoro  e studio di Vane.  Vane non vuole saperne di parlare con lui, ma Angel e' molto furbo e riesce a farsi accompagnare a casa con la scusa di riconsegnarli delle cose che aveva dimenticato da lui.

In realta' appena Vane entra in casa per recuperare le sue cose in un armadietto in basso,  Angel gli fa' un'iniezione in un gluteo in modo fulmineo...l'anestetico fa effetto velocemente....       Cambia scena, Vane, svenuta sul letto, legata mani e piedi e imbavagliata.

Per coprire le urla, Angel alza lo stereo al massimo...  e prega Vane di non urlare alrimenti le avrebbe fatto altre iniezioni.

Ma un vicino molto sospettoso di nome Vicente, sente le urla e minaccia di chiamare la polizia.   Angel lo fa entrare per fargli vedere che e' tutto a posto, ma poco dopo lo uccide e fa portare via il corpo da persone fidate, dietro lauto compenso.

Ma sorge un altro problema;  Ricardo era l'amante di Vane, si scambiavano parecchi messaggi, ma adesso non sa piu' niente di lei.

Ricardo va da Angel e gli chiede se sa qualcosa di Vane; Angel risponde che non l'ha piu' vista da quando l'ha lasciato.

Fino a quando, Ricardo vuole entrare in casa di Angel per assicurarsi che non ci sia niente di strano.  Ma appena entrato, Ricardo viene ucciso con una serie di coltellate da Angel.

Intanto Vane e' sempre a letto e porta avanti la gravidanza di Ricardo.  Anche a Vane non manca la furbizia, un giorno, mentre e' in bagno, toglie da un armadietto un piccolo taglierino.   La prima volta che Angel esce di casa lasciando Vane legata mani e piedi, questa riesce a tagliare le corde e a liberare mani e piedi, ma non e' completamete atuonoma, perche' Angel, oltre ad averla legata, le aveva fatto anche un'epidurale per paralizzarle le gambe.     Comunque con estrema fatica riesce a rompere la serratura della camera, poi riesce ad aprire la porta di casa, ma in quel momento Angel esce dall'ascensore con la sua sedia a rotelle e tenta di bloccarla.  Entrambi rotolano per le scale, Angel perche' paralizzato e Vane a causa dell'epidurale.   Alla fine Vane ha la meglio...riesce a spingere Angel nella tromba delle scale, facendogli fare un volo terribile.   Cambio scena....Angel completamente paralizzato, in carrozzella, senza possibilita' di muovere un muscolo o di parlare.  Vane con un beffardo sorriso gli dice: *Adesso mi prendo io cura di te*

Fine

Bravissimi Mario Casas e Déborah François, che riescono a creare una tensione abbastanza forte, tale da tenere vivo l'interesse nello spettatore.    Déborah François, non e' stata scelta sicuramente a caso, la sua bellezza rende il film ancora piu' intrigante.

Le situazioni si inseguono di continuo senza sosta, tenendo ben sveglia l'attenzione di chi guarda.

Consiglio di veder questo film.

Déborah François

El practicante (2020): Déborah François