Il Caso Pantani

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il Caso Pantani

di claudio1959

La triste vicenda di Marco Pantani detto Il Pirata, un campione dalle stelle alle stalle in un attimo fatale a Madonna di Campiglio.

Il Caso Pantani (2020): locandina

scena

Il Caso Pantani (2020): scena

Fabrizio Rongione

Il Caso Pantani (2020): Fabrizio Rongione

Il caso Pantani - L'omicidio di un campione - Italia 2020 la trama: Questo docudrama racconta la triste vicenda del grande campione di ciclismo Marco Pantani. La storia parte dal 5 giugno 1999, quando nella tappa alpina di Madonna di Campiglio il corridore venne escluso dalla corsa dopo essere stato trovato in seguito ad un controllo a sorpresa con un valore di ematocrito troppo elevato, fino al 14 febbraio 2004, giorno della sua morte nel residence “Villa delle rose” a Rimini. La recensione: Domenico Ciolfi produttore di Mr. Arkadin Film, qui in veste di regista al suo primo film gira un docudrama non solo sulla morte di un grande campione Marco Pantani, ma ci racconta anche la sua anima devastata, un uomo che la gente che gli voleva bene non ha mai dimenticato. La tesi del film è chiara e netta, perché si adombra la manomissione della provetta del prelievo effettuato su Pantani, al fine di evitare alla camorra un esborso di denaro esorbitante, perché le scommesse clandestine avevano puntato su di lui vincitore del Giro d’Italia . Un film dichiaratamente a tesi, destinato a far discutere e creare scalpore. Visto da destra e da sinistra, chi aderisce alla tesi e chi la rifiuta. Il regista usa tre attori per interpretare Marco Pantani: Brenno Placido, Marco Palvetti e Fabrizio Rongione, non particolarmente convincenti, ma in ogni caso sufficienti. L’indagine non è solo investigativa però, ma punta anche sull’aspetto umano e non è tenero con nessuno, nemmeno con il protagonista con i vizi e le sue virtù proprie di ogni persona. Un uomo che dalla mattina alla sera si trova scaraventato in un tunnel nero di vergogna e perdita di identità, con la conseguenza devastante di diventare un cocainomane, per combattere la depressione e la malinconia. Il film ha ritmo, tensione e senso dello spettacolo, con interventi di giornalisti e frammenti di corse del ciclista, delle sue imprese, titoli dei giornali e servizi dei vari TG e notiziari. Da appassionato di ciclismo ho visto il film con animo lacerato ed angosciato, come tanti ho amato ed apprezzato il grande campione Marco Pantani e rivivere la sua tragedia, mi ha trafitto il cuore, perché non meritava di fare una fine così, da solo in una stanza di un anonimo residence il 14 febbraio, il giorno di San Valentino, la classica festa degli innamorati. Voto 7 Interpreti e personaggi Marco Palvetti: Marco Pantani a Cesenatico Brenno Placido: Marco Pantani a Madonna di Campiglio Fabrizio Rongione: Marco Pantani a Rimini Francesco Pannofino: avv. Antonio De Rensis Monica Camporesi: Christina Joensson, Elena Korovina Paola Baldini: Tonina Libero De Rienzo: Jumbo Emanuela Rossi: Manuela Ronchi Gianfelice Imparato: Candido Cannavò Giobbe Covatta: Rosario Tolomelli Gianluca Balducci: Roberto Pregnolato Michele Abbondanza: Marcello Siboni Marco Boriero: Ispettore Daniele Laghi Domenico Centamore: Augusto La Torre Davide Gemmani: Beppe Martinelli Alessandro Lui: Pietro Buccellato Ettore Nicoletti: Andrea Agostini Maurizio Pepe: Fabio Miradossa Giacomo Stallone: Giandomenico Rossano Livia Tura: Lucia Dionigi