Confessioni di un pulitore di finestre

Regia di Val Guest vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Confessioni di un pulitore di finestre

di undying

Cast interessante per una commedia scollacciata (inglese e d'epoca), opera del mitico Val Guest

cf25

Londra. Il giovane Timothy (Robin Askwith) inizia a lavorare nella compagnia del cognato Sidney (Anthony Booth). La società si occupa di pulire le finestre dei palazzi, e presto il ragazzo si trova al servizio di clienti giovani e belle, che pretendono ben altro, oltre alla pulizia dei vetri. Tra un'esperienza e l'altra Timothy incontra Elizabeth (Linda Hayden), una poliziotta della quale si innamora, arrivando a dichiararsi per il matrimonio.

Robin Askwith

Confessioni di un pulitore di finestre (1974): Robin Askwith

Il regista della serie Quatermass, nella sua lunga e prolifica carriera ha affrontato diversi generi arrivando, verso metà degli anni '70, a dirigere anche questa commedia "scollacciata", immersa in un clima da pochade e con qualche nudo di circostanza. Confessioni di un pulitore di finestre (titolo azzeccato, visto che spesso il protagonista racconta le sue avventure in voice over) presenta in prevalenza una lunga serie di gag, oggi scontate ma a suo tempo senz'altro efficaci. Val Guest, con garbo e metodo (ottima la fotografia e in genere le location), racconta le avventure erotiche di questo giovane in fase "esplorativa", spinto ad accostare il gentil sesso dalle insistenze del cognato, che lo accompagna in un night per lasciarlo poi tra le braccia di Lil Lamour (Christine Donna).

scena

Confessioni di un pulitore di finestre (1974): scena

L'impacciato Timothy, da quel momento, diventa un lavavetri molto poco professionale, pronto a cogliere al balzo ogni buona occasione. E ne vedrà delle belle, finendo per fare -sul lavoro- solo malestri.  "The dirty window cleaner reveals everything!": è la frase di lancio del film, uscito anche nelle nostre sale per poi sparire dalla circolazione. Non si tratta certamente di un film memorabile, ma ancora oggi diverte e sicuramente rimane opera interessante, considerato il nome del regista.

Confessioni di un pulitore di finestre (1974): locandina

"Gli uomini raggiungono l’apice della loro attività sessuale a diciotto anni. Le donne lo raggiungono a trentacinque. Non hai la sensazione che Dio ci stia giocando un brutto scherzo?" (Rita Rudner)

F.P. 13/12/2019 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 86'42")