Trama

La traversata delle Orobie con gli sci, dal lago di Como a Carona di Valtellina, è stata percorsa per quattro volte dal 1971: 180 chilometri e 15.000 metri di dislivello in una settimana. Nella regione italiana più antropizzata, a pochi chilometri dalle sedi della logistica, dai capannoni industriali, dagli apericena, si scoprono luoghi selvaggi, meravigliosi e solitari. Maurizio Panseri e Marco Cardullo nella primavera 2018 percorrono e filmano lo storico itinerario per la quinta volta.

Note

Il film è un viaggio fra le montagne e nella storia dell'alpinismo: Maurizio e Alberto vanno alla ricerca degli ideatori della traversata, nelle valli bergamasche e in Francia, poi scoprono un bellissimo filmato in Super 8.

Commenti (1) vedi tutti

  • Vista l'Anteprima di venerdì 6 dicembre. Mi è parso un film molto godibile e solido. Una specie di roadmovie senza strade.

    leggi la recensione completa di Attanasio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Attanasio di Attanasio
7 stelle

Le traversiadi, sottotitolo "cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie": è un film molto godibile e solido, gentile nella durata insolitamente breve, di 77 minuti, che non potrebbero però mai diventare 76. Le traversiadi è una specie di roadmovie senza strade: un roadmovie nelle tappe forzate fra le montagne (anche 15 ore al giorno), un roadmovie nel… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
2019
2019

Recensione

Attanasio di Attanasio
7 stelle

Le traversiadi, sottotitolo "cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie": è un film molto godibile e solido, gentile nella durata insolitamente breve, di 77 minuti, che non potrebbero però mai diventare 76. Le traversiadi è una specie di roadmovie senza strade: un roadmovie nelle tappe forzate fra le montagne (anche 15 ore al giorno), un roadmovie nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito