Matrix

Osmantus

Iscritto dal 28 dicembre 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Matrix

di Osmantus

Tanta roba, forse troppa, ma va visto almeno una volta.

C'è tanta roba, qua dentro. Ecco, un merito di questo film è senz'altro la possibilità di trovarci dentro il significato che si vuole. Possiamo vederci il dominio in questo mondo delle forze economiche o massoniche, possiamo trovarci dentro il segreto del sonno e dei nostri sogni.  Oppure la spiegazione del trapasso, da qui "all'altro mondo", come alla pratica della ricerca dell'Illuminazione, o della reincarnazione. Ai simboli del mondo materiale e alle sue devastazioni informatiche, al vero/falso, al bene/male. Ok. Ma, ragazzi miei: guardiamoci negli occhi. C'era bisogno della forzata spettacolarizzazione a tutti i costi? Mostri, astronavi, forze alliene, feti "coltivati" per nutrire i cattivi di turno, l'innamoramento (possibile,  in quei frangenti?) della affascinante protagonista con il belloccio eroe suo malgrado, .... ma perché? O fai una roba seria (e le battaglie ci stanno, per simboleggiare le forze) oppure vuoi creare il "cult" come in effetti è diventato. Chi si dimentica lo stile di Laurence Fishburne e Carrie-Anne Moss, coi loro completi di pelle nera, poi copiati pure da Neo? Togliamo con la fantasia un po'  di roba e vedrete che il film è molto, molto furbo. Visto la prima  volta colpisce per la novità, rivisto successivamente si fa notare più per le esagerazioni che per la bella storia. Gli dò 4 stelle comunque perchè bisogna vederlo.