Batman vs Teenage Mutant Ninja Turtles

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Batman vs Teenage Mutant Ninja Turtles

di Marco Poggi

Per evitare che Ra's al Ghul, aiutato da Shredder e dai ninja del clan del piede, diffonda una tossina che trasforma tutti in mostri, Batman, Batgirl e Robin si alleano con le Tartarughe ninja, eccezionalmente in trasferta a Gotham city. Benché l'azione e i colpi di scena non manchino, questa è una delle più stravaganti avventure animate di Batman.

Per evitare che Ra's al Ghul, aiutato da Shredder e dai ninja del clan del piede, diffonda una tossina mutante che trasforma tutti in mostri, Batman, Batgirl e Damien Wayne, il quarto Robin, si alleano con Leonardo, Donatello, Raffaello e Michelangelo, ovvero le Tartarughe ninja, eccezionalmente in trasferta a Gotham city. Benché l'azione e i colpi di scena non manchino (come sono lontani i cartoni Hanna & Barbera dei "SUPERAMICI", dove, per questione di censura, Batman non sferrava un pugno che fosse uno ai cattivi, ma usava solo dei bat-congegni -  stessa cosa dicasi per gli altri eroi della "Lega della Giusdtizia" -, qui quando c'è da picchiare si fa sul serio, vedi il doppio scontro marziale fra Batman e Shredder che non risparmiano  certo i colpi), questa è una delle più stravaganti avventure animate dell'uomo pipistrello (dopo quella con Scooby Doo,, ovviamente  - mi riferisco non solo ai 2/3 episodi anni'70, ma anche al recente lungometraggio animato della serie "BATMAN THE BRAVE AND THE BOLD" -) , che deve pure sopportare le battute adolescenziali dei quattro ninja   e la loro passione per la pizza. Alla "festa" manca Splinter il topo, è vero (a dirla tutta, anche l'assenza di Talia Al Ghul un pò spiace, ma qui non c'è tempo per i siparietti d'amore), ma non ci si annoia comunque, perché le comparsate di Joker, Pinguino, Harley Quinn, Bane, Poison Ivy, Due Facce e Spaventapasseri grantiscono una certa suspence  .In questio crossover fra la Time Warner e la Nickeodeon si prova a trovare un compromesso fra la solarità delle Tartarughe Ninja e la cupezza del Cavaliere Oscuro, non scendendo mai in zona camp, anche se non sempre ci si riesce, perché è comunque un film animato per tutti. Se Batman, Batgirl e Robin hanno qui un look accettabile (anche se distante da quello della serie animata anni'90),  si rimpiange un pò quello cine-tv delle Tartarughe ninja degli anni'80/90 (anche se quei Michelangelo, Donatello, Raffaello e Leonardo, con occhi grandi, faccia pulita e graficamente uguali, ad eccezione delle bandane di colore diverso e delle armi ninja, sarebbero stati perfetti solo con il Batman animato pre-Paul Dini/Bruce Timm). Buono.