Trama

Prima metà del XIX secolo: Agi Murad, capo dei ribelli caucasici, guida la lotta per l'indipendenza contro le truppe dello zar Nicola I Romanov. Ma i contrasti di potere col rivale Ahmed Khan e il rapimento della promessa sposa e del figlio rendono la sua missione ancor più difficile.

Note

Ispirato a un romanzo di Tolstoj ("Hadzi Murat") e correttamente diretto - ma niente di più - da uno dei pochi specialisti italiani di film d'avventura, il film si avvale di una fotografia firmata da un nome illustre: Mario Bava. Una decina d'anni prima, Nunzio Malasomma si era già cimentato con la medesima vicenda ("Il diavolo bianco", con Rossano Brazzi).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Il ribelle Agi Murad combatte con il suo improvvisato esercito contro le truppe dello Zar che vuole sottomettere al suo volere buona parte dell’Asia del Nord . Un giorno assale la scorta della diligenza che trasporta la moglie dell’ufficiale incaricato di catturarlo. Muore per sbaglio un soldato e l’eroe chiede scusa e spiega alla donna le cause della ribellione. La ragazza… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Nella Russia del 1850 il fiero combattente Agi Murad guida il popolo caucasico alla rivolta contro il tirannico Zar Nicola I. Come se non bastasse viene osteggiato dal conterraneo traditore Ahmed Khan. Per quanto i titoli di apertura ci tengano a informare lo spettatore che la pellicola è tratta da un racconto (Agi Murad) di Leone Tolstoj, in effetti risulta difficile distinguere… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Nella Russia del 1850 il fiero combattente Agi Murad guida il popolo caucasico alla rivolta contro il tirannico Zar Nicola I. Come se non bastasse viene osteggiato dal conterraneo traditore Ahmed Khan. Per quanto i titoli di apertura ci tengano a informare lo spettatore che la pellicola è tratta da un racconto (Agi Murad) di Leone Tolstoj, in effetti risulta difficile distinguere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Il ribelle Agi Murad combatte con il suo improvvisato esercito contro le truppe dello Zar che vuole sottomettere al suo volere buona parte dell’Asia del Nord . Un giorno assale la scorta della diligenza che trasporta la moglie dell’ufficiale incaricato di catturarlo. Muore per sbaglio un soldato e l’eroe chiede scusa e spiega alla donna le cause della ribellione. La ragazza…

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito