Diabolik

Julietta

Iscritto dal 3 dicembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Diabolik

di Julietta

L'arte di fare il cinema in maniera elegante.. non un film per tutti. (ed è un complimento)

Dicessero quello che vogliono, non sarà action, forse eccessivamente calligrafico e dal ritmo poco incalzante. Si, si, per carità..  c'è del vero, eppure.. eppure a me è parso un film fichissimo,  molto raffinato, dall'estetica superba e che ricostruisce l'atmosfera del fumetto in maniera  perfetta.

Si é molto discusso sullo stile di recitazione che, a detta di alcuni, avrebbe flagellato il Film. Mi pare un'affermazione roboante e ingenerosa, e che non tiene conto della scelta stilistica che sovraintende l'opera. Certo devi entrare nel gioco per divertirti, e allora lo capisci che se recitano in maniera cosi tesa ed esasperata é fatto appositamente per restituire la pasta del fumetto, il suo sapore da fermo immagine. Chiaro he se non si ama Diabolik, e il suo mondo, questo non é il Film adatto, ma per chi invece ne è un estimatore, una trasposizione migliore non penso potesse essere realizzata.

E poi, infine.. menzione d'onore a Miriam Leone che credo sia nata nata apposta per impersonare Eva Kant.