Espandi menu
cerca

Trama

Tre puntate commissionate a suo tempo dalla Rai a Vittorio De Seta. All'inizio degli anni Ottanta, il grande documentarista palermitano si recava con la sua troupe nell'allora possedimento britannico di Hong Kong, dove si concentravano enormi e difficilmente controllabili masse di profughi in fuga dai disastri della storia, della politica e della società: si contavano centinaia di migliaia di emigrati cinesi scappati dalla Cina Popolare post-maoista e almeno 60 mila vietnamiti. La cinepresa di De Seta si sofferma essenzialmente sulla fatica di vivere: appartamenti di ridotte dimensioni, pochi metri quadrati a mala pena sufficienti a contenere una famiglia stipati di gente, il formicolante esercito dei ricercatori di un lavoro nero, unica proposta e unica risorsa di vita per questa orda di derelitti. "Credevo di andare incontro a un problema nuovo e ho trovato un problema antico, la malattia dell'Asia: un grande Sud", spiegava allora il regista. L'equazione Hong Kong uguale a Torino, profughi dell'Ovest uguale a emigranti del Sud da De Seta è presto fatta.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Alla fine degli anni Settanta il piccolo territorio di Honk Kong, possedimento britannico, venne letteralmente preso d'assalto da profughi provenienti principalmente da Vietnam e Cina, nazioni con grandi problemi politici e sociali. Ma la vita a Hong Kong, sovrappopolata e povera, non è per nulla facile.   Vittorio De Seta non è mai stato un regista di quantità, ma… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
10 stelle

A parte che mi è piaciuto assai come Documentario e si respira l'Aria d'inizio anni '80 in maniera netta,ma la cosa che mi ha stupito è anche il SoundTrack che comprende addirittura dopo poco 1h. e alla fine delle 3 parti,la Canzone degli "Ultravox" "Mister X" appunto del 1980 dal prestigiosissimo "Vienna" tutto da ascoltare in continuo.voto.10 (sia al Documentario che al Cd… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

chribio1 di chribio1
10 stelle

A parte che mi è piaciuto assai come Documentario e si respira l'Aria d'inizio anni '80 in maniera netta,ma la cosa che mi ha stupito è anche il SoundTrack che comprende addirittura dopo poco 1h. e alla fine delle 3 parti,la Canzone degli "Ultravox" "Mister X" appunto del 1980 dal prestigiosissimo "Vienna" tutto da ascoltare in continuo.voto.10 (sia al Documentario che al Cd…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Alla fine degli anni Settanta il piccolo territorio di Honk Kong, possedimento britannico, venne letteralmente preso d'assalto da profughi provenienti principalmente da Vietnam e Cina, nazioni con grandi problemi politici e sociali. Ma la vita a Hong Kong, sovrappopolata e povera, non è per nulla facile.   Vittorio De Seta non è mai stato un regista di quantità, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito