Fraulein in uniforme

Regia di Erwin C. Dietrich vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fraulein in uniforme

di undying

Irrisolto ibrido tra azione, guerra ed erotismo, girato decorosamente da Dietrich ma lagnoso per via di una sceneggiatura poco approfondita e sviluppata da un soggetto poco stimolante.

86493-locandina-big

Germania, Seconda guerra mondiale. Per sostenere il morale dei soldati al fronte, vengono reclutate ragazze tedesche, disposte a servire il Führer e la causa nazista. La selezione, piuttosto restrittiva, è a totale discrezione del dottor Kuhn (Carl Möhner), uomo che nutre molti dubbi sulla dittatura costretto a subire finendo, di tanto in tanto, con il graziare alcune candidate respingendole. Infatti quelle che passano la selezione -in genere giovani e di bell'aspetto- sono destinate ad allietare sessualmente gli uomini. Compito che assolvono con piacere, convinte di promuovere così l'ideale politico del Terzo Reich. Mentre nascono alcune storie d'amore (anche con dissidenti e partigiani), i russi avanzano al punto di arrivare a catturare le affascinanti ragazze.

"È un dovere combattere le nazioni demoplutocratiche." (Esternazione di una militante nazista)

scena

Fraulein in uniforme (1973): scena

Erwin C. Dietrich, ispirato da un romanzo di Karl-Heinz Helms-Liesenhoff, scrive e dirige questa atipica pellicola. Insolita nella filmografia del regista svizzero, generalmente orientata verso commedie erotiche. Sia in precedenza, con film su hostess scatenate o parodie irresistibili (esilarante, ad esempio, Le piccanti avventure dei tre moschettieri), sia successivamente. Qui l'ingrediente cinematografico che attraversa tutta l'opera di Dietrich (il nudo femminile tout court) è presente in maniera accentuata rispetto ad altri film dell'epoca. Ma è inserito in un contesto serio e inadatto. Così, tra dialoghi pomposi, foto di Hitler che spuntano su questa o quella parete, sparatorie, carri armati (se ne contano almeno quattro) e un approccio solo lievemente negazionista dell'ideologia nazista, Dietrich di tanto in tanto inserisce qualche scenetta di nudo (in genere striptease, accoppiamenti appena suggeriti o docce di gruppo), che appare molto meno efficace dato il tenore in parte grave e compunto che pervade l'intero girato.

scena

Fraulein in uniforme (1973): scena

Ne esce un film più di guerra che erotico, sviluppato su un canovaccio appena abbozzato e tirato forse troppo per le lunghe (100 minuti). Si nota, per ricostruzioni di ambienti, costumi e mezzi (sparatorie ed esplosioni hanno dato da fare ai bravi stuntmen), che in questa circostanza la produzione ha avuto una certa consistenza, a differenza degli altri titoli diretti dal regista. Ma il risulta finale rimane piuttosto deludente. Fraulein in uniforme è un film invecchiato presto e male, poco intrigante anche se visionato nella versione integrale, più lunga di circa 10 minuti rispetto a quella approdata nelle nostre sale.

"L'umanità è una dote inutile per chi comanda o governa". (Ufficiale delle SS)

uniform-2

"Io sogno di dare alla luce un bambino che chieda: 'Mamma, che cosa era la guerra?'" (Eve Merriam)

F.P. 05/09/2019 - Versione visionata, Dvd (lingua: italiano con insert in inglese - durata: 100'16")