La spia dei lancieri

Regia di Gregory Ratoff vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La spia dei lancieri

di luca826

Gregory Ratoff, immigrato dalla Russia rivoluzionaria e approdato nella Hollywood Studio System è più conosciuto come attore in Eva contro Eva , ma anche come regista nel 39 ha firmato un titolo abbastanza noto, Intermezzo con la Bergman e Howard, così incuriosito mi sono lanciato nella visione di questo Lancer Spy / La Spia dei Lancieri. Ecco, il film è un classico esempio di lavoro 'medio', abbastanza veloce, dalla trama inverosimile (adattata da un romanzo di Marthe McKenna, di cui non so nulla...), con un cast completo: dai soliti grandi caratteristi che giravano a quel tempo (Lorre biondo ad esempio) ai protagonisti (Del Rio bella ma come caratteristiche somatiche la sua scelta è un po' azzardata, Sanders sicuro e in parte). Quello che più mi ha colpito del film è la visione alternativa e addolcita del 'nemico' tedesco, qui rappresentato nel 1917 in piena I Guerra Mondiale, ma con un occhio alla Germania nazista del 37 nel delirio pre-bellico, cosa che fa pensare alle indecisioni presenti nella nazione americana nello schierarsi fin da subito contro Hitler e il suo regime. Dunque se volete un discreto intrattenimento spy d'annata accomodatevi, ma trovo molto più utile leggere nell'opera il periodo storico e le sue implicazioni nella società USA prima della WW2.