Nevia

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Nevia

di claudio1959

Virginia Apicella e Rosy Franzese le due sorelline coraggiose sono Nevia e Enzina, applausi a scena aperta per loro due in una fiaba nera, ma con lieto fine.

Nunzia De Stefano

Nevia (2019): Nunzia De Stefano

Nevia (2019): locandina

Virginia Apicella

Nevia (2019): Virginia Apicella

Nevia Italia 2019 la trama: Nevia è una ragazzina diciassettenne tosta e cocciuta, diventata grande troppo presto ed in fretta, ha un corpo esile e non ancora formato dopo la morte della mamma è cresciuta con la sorellina Vincenza detta “Enza”, la nonna Nana’ la zia Lucia in un campo container a Ponticelli. Un bel giorno, come nelle favole irrompe nel paese il Circo Orfei, che gli darà una speranza ed un ingaggio nel Circo, come tuttofare. La recensione: Sublime esordio nella regia di Nunzia De Stefano ex moglie di Matteo Garrone e da lui prodotta in questo film. Una vera rivelazione è la giovanissima attrice Virginia Apicella, che interpreta Nevia. Il film della De Stefano trae la sua origine dal suo vissuto di adolescente che ha realmente vissuto la vita nel container dopo il terremoto del 1980, dove la speranza è morta e l’unica salvezza di sopravvivere è legarsi ai criminali, che si sono arricchiti in questo degrado suburbano. Virginia Apicella corpo acerbo, ma con un grande carattere e vogliosa di cambiare la propria vita, per se e per la sua sorellina una deliziosa Rosy Franzese che interpreta Enza. Un film che nella sua drammaticità è molto tenero, la mdp segue le due ragazzine nel loro peregrinare tra il Circo luogo di speranza e di gioia a contatto con gli animali, il film non è retorico, ma umanissimo sulla grande tradizione del cinema neorealista, un racconto classico di formazione femminile e preparazione alla vita, perché il presente ed il futuro va edificato con coraggio con le nostre mani ovunque noi ci troviamo, perché la vita da sempre più possibilità, sta a noi coglierle, questo è il messaggio che ci da questo piccolo film, il carattere si forma sul pezzo e senza piangersi addosso come fa Nevia, così piccola, ma molto più matura dei suoi anni. Un film molto drammatico moralmente, ma non senza speranza, la miseria è materiale, ma non morale vedi le due sorelline due combattenti, due fiori d’acciaio. Il finale è bellissimo e catartico, direi magico, quasi una fiaba nera, ma con un retrogusto amabile p.s. Si rivede nel ruolo della nonna di Nevia Pietra Montecorvino interprete di "FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?" di Renzo Arbore, il film più simpaticamente trash della mia vita. Voto 7.5 Regia:Nunzia De Stefano Attori:Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Rosy Franzese, Pietro Ragusa, Franca Abategiovanni, Simone Borrelli, Gianfranco Gallo, Lola Bello