Racconto d'autunno

Regia di Eric Rohmer

Con Marie Rivière, Béatrice Romand, Alain Libolt, Didier Sandre, Alexia Portal Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Google Play
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Magali è una viticultrice di 45 anni che si sente sola. Questo sentimento cresce ogni giorno di più da quando suo figlio e sua figlia sono andati a vivere altrove. Una delle sue amiche, Isabelle, le cerca, a sua insaputa, un marito, mettendo un annuncio su un giornale. Anche Rosine, la fidanzata di suo figlio, vuole presentarla al suo professore di filosofia Etienne.

Note

Rohmer ci ha raccontato i corteggiamenti adolescenti dell'estate, le coincidenze imprevedibili della giovinezza, gli inganni amorosi intrecciati da età diverse. E ora mette in scena con grande abilità il cinismo candido dell'età matura.

Commenti (6) vedi tutti

  • Bruttissimo! Un film girato con due soldi, antiestetico, noiosissimo. Avrei potuto girarlo anche io filmando la vita quotidiano di due famiglie contadine dell'entroterra Marchigiano.

    commento di Yusaku87
  • Soggetto intrigante, scrittura raffinata, perfetto. Da vedere sempre con audio originale: il doppiaggio italiano appiattisce parecchio la bravura degli interpreti.

    commento di robbs
  • E' un romanzo semplice e lieve sui rapporti amorosi, girato in chiave femminile. Non mi ha lasciato quasi niente, però.

    commento di sonicyouth
  • 7

    commento di nico80
  • 8

    commento di incallito
  • leggero leggero, molto dialogato, brillante, ben orchestrato e recitato a regola d'Arte. Niente da dire.

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Rohmer è un regista che merita attenzione... il suo è un cinema che segue un percorso personale, diverso da tutti gli altri, fregandosene della trama intesa in senso classico, anche se lo sviluppo narrativo è ricco di avvenimenti e perfino di colpi di scena. "Racconto d'autunno" è stato salutato da più parti come la conclusione e forse la vetta del ciclo dei… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Così come la viticultrice protagonista del Racconto d'autunno nega di sfruttare la terra, bensì spiega di curarla, altrettanto vorrebbe dire Rohmer del proprio rapporto con il cinema: non c'è un approccio classico meramente finalizzato alla rappresentazione, alla messa in scena; piuttosto il regista sceglie di utilizzare il mezzo per enunciare le proprie teorie sulle… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Rohmer è un regista che merita attenzione... il suo è un cinema che segue un percorso personale, diverso da tutti gli altri, fregandosene della trama intesa in senso classico, anche se lo sviluppo narrativo è ricco di avvenimenti e perfino di colpi di scena. "Racconto d'autunno" è stato salutato da più parti come la conclusione e forse la vetta del ciclo dei…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Nei film di Rohmer (e non mi succede così di frequente con quelli di altri autori) mi capita spesso di provare immediata antipatia per i personaggi. Anche in Racconto d'autunno ho provato la medesima sensazione, anche se, tuttavia, questa volta l'avversione è scemata con lo scorrere del film. L'innegabile verbosità dei film rohmeriani è presente anche in questa sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso l'11 agosto 2013 su LA7D
Trasmesso il 4 maggio 2013 su La7
2012
2012

Beatrice, beata attrice

lostraniero di lostraniero

Beatrice Romand è un’attrice genuina, una “perfetta donna francese, con gli stessi problemi della nazione”, che ha saputo ‘concedersi’ ad un regista profondo e discreto come lo è stato Rohmer, sviluppando…

leggi tutto
Trasmesso il 20 ottobre 2012 su LA7D
Trasmesso il 17 agosto 2012 su LA7D

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

A un certo punto (1.15’40”) Marie Rivière pronuncia una frase che suona più o meno come la sconfessione del 90% della filmografia rohmeriana: “Qui non c’entra il caso, è opera mia”. Ecco, la sconcertante bellezza di questo film sta nel gesto compiuto dal regista che, alle soglie degli ottant’anni, è appena arrivato a concludere il suo terzo ciclo di film: come il vecchio Prospero…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

N Non bello come Racconto d'Estate, ma bello. Anche qui troviamo un intreccio sentimentale, molto meno causale di altri film, perché al centro vi è una vera macchinazione per trovare l'uomo a una vedova. I dialoghi sono interessanti e acuti, benché meno filosofici e complessi dell'altro film citato. Anche qui il regista rappresenta con sensibilità e verità uomini e donne alle prese con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Una viticoltrice vive isolata dal mondo nella propria vigna fuori città. Al suo caso si interessano la sua migliore amica nonché la ragazza di suo figlio che - ciascuna per proprio conto - tramano arabeschi amorosi nella speranza di trovare un compagno all'amica. Ma il caratteraccio della donna rischia di allontanare entrambi i potenziali pretendenti.  Più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Non sono un esperto del cinema di Rohmer, quindi non riesco a dare a questo film una visione più ampia all’interno della sua cinematografia, ma devo dire che mi è piaciuto parecchio. La storia vede protagoniste delle donne di mezza età, una viticoltrice sola alla quale un’amica e la ragazza di suo figlio cercano di trovarle un compagno. Cinema…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Così come la viticultrice protagonista del Racconto d'autunno nega di sfruttare la terra, bensì spiega di curarla, altrettanto vorrebbe dire Rohmer del proprio rapporto con il cinema: non c'è un approccio classico meramente finalizzato alla rappresentazione, alla messa in scena; piuttosto il regista sceglie di utilizzare il mezzo per enunciare le proprie teorie sulle…

leggi tutto

In memoria di Eric Rohmer

bradipo68 di bradipo68

Ho appena appreso della morte di Eric Rohmer.Io detesto le playlist necrologio ma stavolta è diverso.Sento che se n'è appena andato un amico più grande,uno che mi ha spiegato tante cose con l'arte…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008

Recensione

Bazin84 di Bazin84
8 stelle

Clima bucolico per uno dei più bei film del maestro francese. La spensieratezza ed allo stesso tempo la ricerca dell'amore vero, la gioia di vivere ed allo stesso tempo difficotà nell'affrontare la vita cogliendone gli attimi che fuggono.

leggi tutto
Recensione

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Forse il miglior film di Rohmer che ho visto, ma lontano da essere un capolavoro come vorrebbero i suoi pochi estimatori: tipico film francese medio, e come tale superiore alla media, ma nulla più. Il quotidiano può diventare poesia in molti modi, ma rischia la banalità e la noia; qui si salva grazie alla commedia ben recitata degli incontri conclusivi fra Magali e i due candidati mariti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Il cinema sempiterno di Rohmer al suo meglio,sempre cosi'uguale a se stesso ma sempre cosi'meravigliosamente nuovo e sorprendente.Realazioni personali scandagliate in profondita'con la leggerezza che solo i grandi sanno infondere alle proprie creazioni.Questo film è l'ultimo del ciclo dei Racconti delle Quattro stagioni e probabilmente ne rappresenta il miglior risultato per la felicissima…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito