Del perduto amore

Regia di Michele Placido vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Del perduto amore

di mm40

Il miglior film di Placido regista, probabilmente. E neppure uno fra i suoi titoli più noti, a ben vedere. Sulla carta pare di trovarsi di fronte all'ennesimo romanzo di formazione adolescenziale, a un regista (anche sceneggiatore, con Domenico Starnone) forse annoiato, forse in crisi di ispirazione, o forse ancora in una fase d'introspezione, che gioca la carta del personale Amarcord. Invece Del perduto amore non ci parla solamente di Gerardo (che curiosamente è il nome del fratello del regista, ma le vicende non parlano della sua vita reale: si tratta solo, perciò, di un affettuoso omaggio), cioè dell'incarnazione da ragazzo del personaggio interpretato brevemente, in apertura e in chiusura a sigillare il lungo flashback che è l'intero film, da Michele Placido. Del perduto amore va oltre e ci fa immergere nella realtà paesana del sud della metà del Novecento, ben lontana dai fasti del boom economico-industriale di città, una realtà spezzettata sul piano politico (alta è la tensione fra neofascisti e comunisti, e così anche fra democristiani e tutti gli altri), religioso (la stragrande maggioranza di bigotti che punta il dito contro i pochi 'liberi pensatori'), famigliare (il patriarcato è l'unica forma ammissibile di nucleo famigliare), sessuale (nel senso di genere: nella vita pubblica chi conta sono ancora una volta gli uomini, tanto che Liliana, maestrina comunista e femminista, genera scandalo per le sue idee ogni volta che apre bocca, e perfino fra i suoi 'compagni'). Questa la forza del film: un quadro meravigliosamente compiuto, i cui unici limiti sono certi eccessi patetici, forzature come la rapidità e la drammaticità della fine di Liliana o l'ostentata, talvolta superflua cattiveria d'animo di Italo. Peccati veniali, ad ogni modo. Il cast è ottimo: Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Rocco Papaleo, Enrico Lo Verso, il bravo Pietro Pischedda (Gerardo da piccolo) e il cameo di Placido stesso. 7/10.

L'adolescenza di Gerardo, quattordicenne taciturno con la fissa di diventare come Don Bosco, in un paesino del sud alla fine degli anni '50. Il padre è scontroso, il prete lo perseguita, al collegio viene espulso: Gerardo non capisce cosa accada attorno a lui e non si integra con nessuno se non con una giovane maestrina comunista, invisa a molti per la sua fede politica.