Espandi menu
cerca

Trama

Don Gerardo, parroco in un piccolo paese del Sud, ha cinquant'anni e torna con la memoria alla sua adolescenza. Si rivede ragazzo quattordicenne, nella seconda metà degli anni Cinquanta, quando pieno di sincero entusiasmo religioso, ma travolto anche dai primi turbamenti sessuali, viene espulso dal collegio per un presunto episodio di omosessualità. Tornato al paese è sempre più attratto da Liliana, una militante comunista.

Note

Ecco un signor film medio come non se ne fanno più e come se ne facevano una volta. Forte, emotivamente gonfio, con tutti i requisiti al posto giusto: soprattutto una regia precisa che pensa a fare e non a strafare

Commenti (2) vedi tutti

  • Papale papale: il film è recitato in marsicano stretto: non ci ho capito un beneamato...

    commento di francaraccio
  • A ME NON PIACE

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Il miglior film di Placido regista, probabilmente. E neppure uno fra i suoi titoli più noti, a ben vedere. Sulla carta pare di trovarsi di fronte all'ennesimo romanzo di formazione adolescenziale, a un regista (anche sceneggiatore, con Domenico Starnone) forse annoiato, forse in crisi di ispirazione, o forse ancora in una fase d'introspezione, che gioca la carta del personale Amarcord.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

L’elemento evidentemente più bello di Del perduto amore è la scelta del cinemascope (la fotografia, livida e brulla, è di Blasco Giurato), che fa assumere al film connotati quasi epici, collegandosi idealmente ad una cinematografia lontana. Michele Placido sa di cosa parla perché la storia è ambientata nel suo meridione in un’epoca (la fine degli… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Oltre che come interprete, Michele Placido è sempre apprezzabile anche per le proprie scelte da autore cinematografico. Sul piano strettamente, artistico, però, non sempre è stato all'altezza delle ambizioni e delle aspirazioni. Pur essendo stato uno dei pochi che per anni ha realizzato un cinema d'impegno civile, insomma, è rimasto ben lontano dai risultati di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2011
2011

Se chiudesse My Film Tv....

panflo di panflo

Privato di My film Tv ed anche  Cinerepublic colorata di bianco, è forse il sonno Della musa più duro? Ove più l'ispirazione Per me alla terra non fecondi questa Bella d'erbe famiglia  (e d'animali..) E…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

L’elemento evidentemente più bello di Del perduto amore è la scelta del cinemascope (la fotografia, livida e brulla, è di Blasco Giurato), che fa assumere al film connotati quasi epici, collegandosi idealmente ad una cinematografia lontana. Michele Placido sa di cosa parla perché la storia è ambientata nel suo meridione in un’epoca (la fine degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il miglior film di Placido regista, probabilmente. E neppure uno fra i suoi titoli più noti, a ben vedere. Sulla carta pare di trovarsi di fronte all'ennesimo romanzo di formazione adolescenziale, a un regista (anche sceneggiatore, con Domenico Starnone) forse annoiato, forse in crisi di ispirazione, o forse ancora in una fase d'introspezione, che gioca la carta del personale Amarcord.…

leggi tutto
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film che non è venuto a patti con la strategia commerciale e quindi l'ha pagata in materia di distribuzione e di pubblico, ma rimane comunque uno dei migliori film fatti da Placido, che arriva fino in fondo, con un cast di tutto rispetto. Placido lavora di fino con il fidato Starnone e riescono a mettere fuori una storia davvero efficace, anche se i problemi della lingua, non…

leggi tutto
Recensione

La mia donna ideale

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

Amo le donne e il loro universo, sopra ogni cosa. La mia vita di uomo è legata irrimediabilmente all'amore per la donna. La mia idea di donna ideale risponde alla donna che non ha accettato e non accetta…

leggi tutto
2009
2009
2008
2008

Meglio la Carfagna

Johnny Depp di Johnny Depp

Mara Carfagna, ex "valletta-minigonna" di "Domenica in" col Baudo guardone, marpioncello, al Mengacci de "La Domenica del villaggio" dove mostra le sue cosce a gnomi e tartarughe, a "Piazza Grande" con Magalli simil…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2005
2005

UN CUORE PERSO....ma non sara' per sempre.

rosario di rosario

HAI ACCESO IL MIO CUORE...AMORE DOLCE E LONTANO...MI HAI DATO LE SPALLE...LE TUE BELLISSIME SPALLE...SUSSURRANDO PAROLE IMMENSE ED INDELEBILI...PER UN POSSIBILE ARRIVEDERCI..MA SEI ANDATA VIA....SENZA UN VERO…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Liliana è la maestrina del paese, osteggiata dalla gente per la sua fede comunista, ma in realtà tutt’altro che avvezza a mangiare i bambini. Interpretata da una commovente Giovanna Mezzogiorno, ama viaggiare in Lambretta muovendosi tra le atmosfere bigotte dell’epoca, inserita in un tessuto connettivo costituito da gente che ha dimenticato la vera essenza del Cristianesimo, ignorando che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

vanessa di vanessa
10 stelle

MERAVIGLIOSO.Finalmente un film capace di colpire nel profondo il cuore dello spettatore. La trama Liliana è una giovane maestra comunista nell'Italia del Sud degli anni Cinquanta malvista dai concittadini e dalla sua stessa famiglia per la determinazione e la fermezza con cui porta avanti le sue idee di progresso ed emancipazione della figura femminile,schiacciata da una…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
10 stelle

"Tutti dicono che voi peccate, ma perchè io non vedo il male che fate?", dice Gerardo e secondo me qui c'è non solo il fulcro del film, ma il centro della politica. Cos'è che conta di più? Aderire a un partito incondizionatamente, o pensare con la propria testa cercando di seguire delle linee di massima? Conta essere democristiani o comunisti per determinare se una persona cerca il bene…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito