Compagni di scuola

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Compagni di scuola

di alexio350

Sebbene Carlo Verdone sia conosciuto dal grande pubblico sostanzialmente come un autore comico, icona della romanità più becera e divertente, è innegabile che nei suoi film vi sia quasi sempre una nota malinconica, che si concretizza nella rappresentazione di personaggi tanto macchiettistici quanto soli, goffi e impreparati di fronte alle difficoltà della vita. La vena “drammatica” di Verdone - se così possiamo chiamarla - trova pieno compimento in questo Compagni di scuola, in cui alcuni ex-compagni di classe si ritrovano a distanza di anni per stare un po’ insieme durante una festa. Presto la situazione diventerà tesa, in quanto molti si portano dietro situazioni di vita difficili o addirittura drammatiche, che faranno triste eco in compagnia dei vecchi amici. Abbiamo il burino arricchito (Angelo Bernabucci); il cantante che non è riuscito sfondare (Christian De Sica); il “patata” (lo stesso Verdone) timido professore imprigionato in una vita famigliare infelice e innamorato di una sua studentessa; il politico cinico (Massimo Ghini) che si fa accompagnare alla festa dalle guardie del corpo e così di questo passo. Appena si trovano insieme, i vecchi compagni si faranno immediatamente giudici gli uni degli altri, sfogando le loro malignità dietro la battuta e lo scherzo innocente. Prima vittima sarà Fabris (Fabio Traversa), un pover’uomo che peggiorato nell’aspetto fino a diventare irriconoscibile, verrà sfottuto da tutti fino a quando sarà costretto a lasciare la festa. Ma presto tutti - chi più chi meno - mostreranno le frustrazioni, i problemi e i fallimenti che si portano sulle spalle. Sebbene le scene comiche anche riuscitissime non manchino (basti pensare a quando il patata incontra la moglie cafona e il figlio piccolo che tenta di bucargli le ruote della macchina), a dominare è un climax triste e cupo, che Verdone-regista mantiene con mano ferma dall’inizio alla fine. La morale è quella che è: la vita non fa che peggiorare quei difetti che già in auge abbiamo dentro di noi, amplificandoli e non di poco, trasformandoci in “maschere” da cui è impossibile uscire. Ancorché alcuni passaggi appaiano un po’ eccessivi e forzati (il politico che seduce la studentessa di cui è innamorato il patata è uno di questi), e Verdone abbia fatto ricorso a personaggi che possono risultare un po’ troppo stereotipati, il film è senz’altro riuscito e - ingiustamente sottovalutato dalla critica - colpisce nel segno. Ottima l’interpretazione di tutti gli attori e una delle prove più mature di Verdone regista.