Savior

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Savior

di emmepi8

Ormai è di moda...Politicamente Scorretto!! Ebbene si, ma questo è cinema e non una trasmissione televisiva, anche se lì di corretto.. nn saprei cosa c'è!
Una trama forte, non facile a raccontare per immagini senza cadere nei tranelli del melodramma zuccheroso o quasi e l'inizio faceva temere questo..poi il taglio successivo è stato veramente forte ed incisivo. Viene fuori bene il carattere di Joshua con la sua presenza nella Legione Straniera in Bosnia. Ci sono delle immagini feroci, senza essere facilmente sadiche, che ci lasciano di sasso. L'uccisione del ragazzo che accarezzava la capra è da manuale, e lo stesso attore partecipa in maniera impressionante al suo ruolo. Ci sono delle incertezze iniziali sulla prima parte della venuta della ragazza incinta per stupro, ma poi il personaggio prende il suo corso e tutto va verso una conclusione drammatica, con il fatidico filo di erba che spunta.
Molto incisiva la raffigurazione della famiglia della ragazza, ormai avvolta nella loro violenza e che di quella periranno, ed anche il non perdono della ragazza verso sé stessa, frutto di una mentalità dominante, ma che non regge il confronto con Joshua, che la convince a riprendere le sue sembianze umane, fino a farsi vittima predestinata. Un film bello e malamente distribuito, eppure tutto avrebbe fatto pensare ad un successo di pubblico, ma forse la voce Stone dà molti fastidi, e lo si legge nelle critiche che diversi gli fanno, senza motivo, addosso

Un militare americano a Parigi rimane vittima di un attentato mussulmano, in cui periscono la moglie ed il figlioletto. L'uomo nell'ira del momento fa una strage nella mosche, dopo di che lo si rivede in Bosnia arruolato nella Legione Straniera, per sfuggire all giustizia occidentale. Qui, drammaticamente, ritroverà i suoi principi di vita

Su Natasa Ninkovic

Qualche incertezza inziaile, dovuta ad una scenggiatura un lasciata andare, ma poi si riprende alla grande, fino all'immagine finae immersa nell'acqua

Su

Il padre della ragazza, di una durezza che solo lo sguardo tradisce il dolore che emana, molto bravo, ma non avevamo dubbi

Su Nastassja Kinski

Ruolo minimo iniziale, ed è quasi un'offesa per questa grande attrice che non si sa amministrare

Su Dennis Quaid

Una vera rivelazione, questo attore a cui, evidentemente, non è stato dato lo spazione necessario per dimostrare la sua forza di attore. Qui lo ha potuto fare e lo applaudiamo a scena aperta.

Su Peter Antonijevic

BRavissimo questo regista, che è riuscito a cogliereil valore di questa guerra che ha distrutto interi popoli