Taipei - City of Love

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2008

La recensione su Taipei - City of Love

di Furetto60

Dramma sentimentale. Sceneggiatura claudicante, film poco riuscito

Erin giovane inquieta, appena uscita da una tormentata relazione, conosce Paul, uno strano e timido autore cinematografico, dal quale si sente attratta. Cosi avvia con lui una torbida relazione, che addirittura sfocerà in un matrimonio, di quelli usa e getta, alla Las Vegas. Il giovane le propone e poi le impone di riprendere ogni momento della loro storia, per farne una sorta di originale docu-film. Tra l’altro Erin conosce anche i genitori di Paul, persone tranquille e accondiscendenti, che li ospitano con somma cortesia, per qualche tempo, Paul ciononostante è molto duro e scostante nei loro confronti,mentre i due a zonzo per la città,si faranno in tutti i modi, passando tra sballi e trip di droghe di ogni tipo. Il loro rapporto sarà molto movimentato, segnato da questo bisogno maniacale di mettere tutto sul p.c. e di stare sempre sotto effetto di stupefacenti. A un certo punto Erin crede di essere rimasta incinta, senza dire niente, fa il test che risulta negativo e butta la provetta in un contenitore di rifiuti, che per caso Paul scorgerà, solo all’idea che ha potuto rischiare la paternità, va in crisi. La consapevolezza che Paul stia solo giocando e anche lo scempio che le droghe stanno procurando al suo corpo  e al suo equilibrio psichico,  convincono  Erin, a troncare il loro rapporto. Il film diretto da Jason Lester è un adattamento del romanzo di Tao Lin" Taipei". Francamente mi ha lasciato perplesso. Probabilmente il regista è mosso dall’intento di fare un’istantanea dell’amore, ai tempi delle web-cam, di internet e dei social,in breve della tecnologia digitale, che sicuramente ha rivoluzionato il nostro quotidiano, i nostri spazi sentimentali e le nostre private relazioni. Tuttavia il tentativo mi sembra smarrirsi in una storia concitata, disordinata, che non riesce a decollare, non corroborata da una sceneggiatura adeguata, su cui la vicenda possa poggiare e svilupparsi. Alla fine mi sembra un’occasione mancata.