Espandi menu
cerca
Nessuno di speciale

Regia di Gia Coppola vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nessuno di speciale

di alan smithee
6 stelle

Maya Hawke

Mainstream (2020): Maya Hawke

VENEZIA 77 - ORIZZONTI

Mainstream come fare tendenza, sfondare, divwntare dominio pubblico e centro d'attenzione in grado di vivere e guadagnare col frutto del proprio talento, e dei "like" che oggi assicurano sopravvivenza in termini economici, oltre checdi fama.

È questo il mondo a cui aspira la carina Frankie, che si trova ad in passo da quel luogo in cui a volte i sogni si trasformano in miracoli, come è Holkywood oggi per un aspirante artista o autore.

La ragazza sopravvive facendo la barista in un anonimo locale di cabaret, offrendosi anche come spalla in alcuni numeri comici di dubbio gusto edcefficacia, ma il suo sogno è sfonfare come regista. Dai suoi video trapela un certo talento, ma la sua vena artistica rimane apoannaggio di pochi isolati fan.

Almeno fino a quando si imbatte in un bizzarro, talentuoso ed eccentrico ragazzo travestito da pupazzo, che inozialmente la stordisce con la sua teatralità scomposta, ma grazie al quale troverà la via per incanalarsi nel petcorso corretto per raggiungere un buon grafo di popolarità. Finendo per fare i conti con la propria coscienza di persona onesta che mal si concilia con la figura imprevedibile del suo nuovo pupillo, ora as nche oggetto delle sue attenzioni sentimentali.

Andrew Garfield, Maya Hawke

Mainstream (2020): Andrew Garfield, Maya Hawke

 

Gia Coppola, un nome una responsabilità, torna in regia dolo il lodevole Palo Alto, con una storia brillante, folle e assieme romantica, che si fa forza sulla stuzzicante ambientazione hollywoodiana che i Coppola ben conoscono e che la zia Sofia aveva già ampia mente sfruttato per dar vita al suo gioiello Somewhere. Gia conosce le regole per tentare di creare un piccolo punto di riferimento per la gioventù odierna, in grado di rar rifletyere semiseriamente su tematiche legate alla ormai dilagante ed irresistibile dipendenza dai social media, che lega gioventù e massa indistinta in generale, creando aspettativecdi fama che si poggiano sulla valorizzazione del proprio ego, sulla gestione incontrollata del proprio narcisismo, e sull'insicurezza checquesto inevitabile distacco dal mondo reale crea quando il successo pare voltarti le spalle, diretto verso nuovi stimoli. Il film si avvale di due interpreti eccezionali come la giovane icona tv Maya Hawke (figlia della ex coppia più bella di Holktwood formata da Ethan e Uma Thurman), ed uno straripante ed istrionico Andrew Garfield, che la pellicola ha il merito di riportare alla ribalta, più in forma che mai, dopo un periodo forse un pò sottotono per il celebre, disinvolto e talentuoso guovanr attore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati