Ammonite - Sopra un'onda del mare

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Ammonite - Sopra un'onda del mare

di claudio1959

Kate Winslet e Saoirse Ronan sono le splendide protagoniste di Ammonite, vedere per credere.

Ammonite - Sopra un'onda del mare (2020): locandina

Ammonite - Sopra un'onda del mare (2020): locandina

Kate Winslet, Saoirse Ronan

Ammonite - Sopra un'onda del mare (2020): Kate Winslet, Saoirse Ronan

Kate Winslet, Saoirse Ronan

Ammonite - Sopra un'onda del mare (2020): Kate Winslet, Saoirse Ronan

Ammonite - Sopra un'onda del mare Stati Uniti - Australia-Gran Bretagna 2020 la trama: Mary Anning è una paleontologa che vende fossili ai turisti, che recupera sulla spiaggia , per il fabbisogno familiare e per curare Molly la mamma anziana e malata. Un’improvvisa offerta di lavoro di Roderick Murchison gli migliora la vita, con la proposta di prendersi cura della propria moglie la timida Charlotte, della quale Mary si innamora profondamente.La recensione: La pellicola narra le vicende della paleontologa Mary Anning, interpretata da Kate Winslet, e della sua relazione con la geologa Charlotte Murchison, diretta in modo egregio e sensibile questa pellicola dal regista Francis Lee, narra una storia vera e la ambienta in un film che intriga ed illustra la passione d’amore che nasce tra Charlotte e Mary in modo realistico e sincero.La visione catartica di Ammonite lo ritengo un privilegio raro per lo spettatore, con due protagoniste meravigliose come Kate Winslet nel ruolo di Mary e Saoirse Ronan nel ruolo di Charlotte sono fantastiche !!!, sono raccontate e vissute a 360 gradi, il loro cuore ed i sentimenti analizzati ed offerti, per il nostro piacere di spettatori. La Mary di Kate Winslet è dura scolpita nella roccia di un’esistenza sofferta, con una madre Molly interpretata in modo divino da Gemma Jones nella casa modesta filmata in modo scarso ed essenziale. Charlotte la splendida Saoirse Ronan da me amata alla follia dai tempi di “Amabili resti”, fino al bellissimo e sottostimato “Brooklyn” è Charlotte esile minuta e timida, si trasformerà da bruco in farfalla grazie a Mary, la sua passione e desiderio esploderà come non mai grazie a Mary, la sua personalità verrà in superficie e rivelerà la femmina che è in lei, potere dell’amore, con una scena di sesso filmata in modo potente ed emozionante, dove la finzione diventa realtà, due corpi in amore che vibrano e dove il desiderio sopito viene esaltato dall’amore con la A maiuscola, tutto questo accaduto nel 1840. Le due donne danno il buono che hanno dentro l’una lo dona all’altra, come un monolite lucente e levigato. Film di dialoghi scarni, ma efficaci con un commento musicale sublime di Dustin O’Halloran e Volker Bertelman, la scenografia sopraffina di Sarah Finlay ed i costumi straordinari di Michael O’Connor, nonché la fotografia di raro pregio di Stéphane Fontaine. Ammonite è il film da vedere e godere nell’anima, altamente melodrammatico certo, ma è molto di più della classica storia insignificante già vista e rivista, ha un tocco di originalità che lo fa emergere. Il finale poi lo esalta e fa diventare grande cinema e ci emoziona sinceramente. Voto 8 Interpreti e personaggi Kate Winslet: Mary Anning Saoirse Ronan: Charlotte Murchison Gemma Jones: Molly Anning James McArdle: Roderick Murchison Alec Sec?reanu: dott. Lieberson Fiona Shaw: Elizabeth Philpot