Burraco fatale

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Burraco fatale

di claudio1959

Il ritorno al cinema di Giuliana Gamba dopo “La cintura” del 1989 dramma erotico, con un incantevole Eleonora Brigliadori.

Burraco fatale (2020): locandina

Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti

Burraco fatale (2020): Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti

Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni

Burraco fatale (2020): Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni

Claudia Gerini

Burraco fatale (2020): Claudia Gerini

Burraco fatale Italia - Marocco 2020 - Il film è girato dalla regista Giuliana Gamba ad Anzio, si tratta del grande ritorno al cinema a più di 30 anni da La cintura, film discreto del 1989 un dramma erotico con una intensa Eleonora Brigliadori. Burraco fatale è girato in modo favolistico ed ironico. Una storia di donne insoddisfatte, che vogliono evadere dalla routine quotidiana, che gli sta stretta. Un film semplice e molto rilassato e rilassante, il burraco è solo il pretesto per raccontare la storia delle nostre “eroine”. Sono quattro donne, tutte molto diverse tra di loro. Caterina Guzzanti, molto simpatica è una donna che vive di rendita ospite nella casa della suocera Sibilla, interpretata in modo brillante da Loretta Goggi, quella di “Maledetta primavera” canzone hit del 1981, Angela Finocchiaro nel ruolo di una casalinga sciapita ed infelice, la simpaticissima Paola Minaccioni è un notaio appassionata del fantacalcio e del taccheggio nei negozi. Il personaggio centrale e’ invece la violoncellista Claudia Gerini, tradita dal marito Pino Quartullo, con Michela Quattrociocche, un gradito ritorno dopo “Scusa se ti chiamo amore”, che si innamora di Nabil un pescatore marocchino Mohamed Zouaoui, che si rivelerà invece un uomo ricco. Film piacevole, però non è un grande film, pur avvalendosi come sceneggiatrice di Iaia Fiastri in coppia con Giuliana Gamba. Azzeccata la scelta di far raccontare il film dalla voce narrante di Claudia Gerini. La mdp ravvicinata sui volti delle attrici, riprese in primissimi piani, un film leggero e fluido. Ci sono una miriade di personaggi minori che arricchiscono il film, forse la suocera di Miranda (Caterina Guzzanti)poteva avere qualche scena in più, ma il montaggio ha deciso in altra maniera. Per concludere un film “carino” , qua e là gigioneggiante, però reso gradevole dalla simpatia delle quattro attrici protagoniste, non uscito al cinema, ma in streaming su Amazon Prime voto 6 Interpreti e personaggi Claudia Gerini: Irma Angela Finocchiaro: Eugenia Caterina Guzzanti: Miranda Paola Minaccioni: Rina Mohamed Zouaoui: Nabil Loretta Goggi: Sibilla Michela Quattrociocche: Ada Pino Quartullo: Marco Antonello Fassari: padre di Rina Samuel Vargu: Alex Morena Gentile: Paola Salvatore Mazza: uomo nella bisca clandestina Piermaria Cecchini: Abusatore Barbara Foria: Donna che fa il numero Rodolfo Bigotti: conoscente Margherita Mazzucco: figlia di Miranda