Espandi menu
cerca
Fascination

Regia di Jean Rollin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fascination

di undying
6 stelle

Il tema delle vampire lesbiche, una costante nella filmografia di Rollin, è qui sviluppato in un'ottica pseudorealistica, ovvero la sete di sangue è data dall'anemia. Con una sceneggiatura più curata rispetto alla media, l'eccentrico cineasta francese riesce a realizzare un horror dalla gradevole forma, scorrevole e affascinante.

 

locandina

Fascination (1979): locandina

 

Parigi, aprile 1905. In un mattatoio alcune signore, per curare l'anemia, bevono sangue di bue. Poco distante, in un castello abitano due splendide donne: Eva (Brigitte Lahaie) ed Elizabeth (Franca Maï). Le ragazze appartengono ad una antica setta cultuale che celebra riti e iniziazioni -anche a scopo terapeutico per curare la carenza di globuli rossi- facendo ricorso all'uso di sangue umano. Marc (Jean-Marie Lemaire), ladro in fuga con un consistente bottino, viene ospitato dalle "fascinose" presenze femminili proprio durante la ricorrenza annuale della setta destinata, allo scoccare della mezzanotte, al consueto sacrificio di un uomo.

 

"Sei capitato nella vita di Elizabeth ed Eva: un universo di follia e di morte." (Elizabeth)

 

Brigitte Lahaie, Franca Maï

Fascination (1979): Brigitte Lahaie, Franca Maï

 

Con una trama sorprendentemente simile a Le regine - Il delitto del Diavolo (Tonino Cervi, 1970), Rollin finalmente può dare sostanza narrativa alle sue allucinate visioni. Dopo anni, appare evidente come il regista abbia acquisito maturità artistica. Qui riesce a sfruttare al meglio la bellezza della graziosa Lahaie (pornostar e attrice feticcio del regista) e nonostante alcune ingenuità anche tecniche (eccessiva la presenza di primi piani) Fascination riesce a farsi seguire con certa attenzione. Pur essendo, l'erotismo, forse meno esposto rispetto allo standard (anche a confronto di film di un decennio precedente), Brigitte Lahaie si presenta in splendida forma. Sorprendente (e diventata un'icona) la scena in cui Eva, vestita solo con un enorme mantello e munita di falce, si appresta a compiere un massacro (letteralmente, falcidiando gli inseguitori del ladro). Punto debole del film è la scarsa attenzione riposta agli effetti speciali, con scene di violenza che risultano eccessivamente artefatte. Problema questo, legato probabilmente ad un budget esiguo. Fascination figura dunque tra i migliori film di Rollin, per un'atmosfera sottesa e macabra ma anche affascinante -nel rispetto del titolo- grazie al nutrito comparto femminile (alla macabra celebrazione, sette sono le ospiti, vestite con trasparenti veli, pronte ad attuare l'annuale sacrificio).  

 

Brigitte Lahaie

Fascination (1979): Brigitte Lahaie

 

OST (Philippe D'Aram)

 

"Il culto del sangue è bizzarro. L'amore del sangue può essere maggiore di quello del corpo in cui scorre (...) Il sangue che fluisce nelle vene rappresenta la vita, ma anche la morte quando esce dal corpo." (Elizabeth)

 

Brigitte Lahaie

Fascination (1979): Brigitte Lahaie

 

"Essere donne è una scuola di sangue: tutti i mesi offriamo a noi stesse il suo spettacolo odioso." (Oriana Fallaci)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati