Espandi menu
cerca
Adam

Regia di Maryam Touzani vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Adam

A dirigere Adam è Maryam Touzani, regista, sceneggiatrice e attrice di origine marocchina. Dopo aver trascorso l'infanzia nella natia Tangeri, Touzani è volata a Londra per terminare gli studi universitari e nella capitale inglese ha cominciato a muoversi nel mondo del cinema. Nel 2012 ha realizzato il suo primo cortometraggio, When They Slept, selezionato in vari festival del mondo e premiato con 17 riconoscimenti internazionali. Nel 2015, il suo secondo corto - Aya Goes to Beach - ha vinto il premio del pubblico al Festival del Cairo. Insieme al marito, il regista Nabil Ayouch, ha lavorato alla sceneggiatura degli apprezzati Much LovedRazzia (di cui è anche protagonista). Adam è il suo primo lungometraggio da regista.

"Sin dall'inizio ho voluto che Adam si concentrasse sulle protagoniste, cercando di avvicinarmi il più possibile alla loro intimità per mostrare in maniera semplice al pubblico chi sono realmente. Ho scelto di concentrarmi sull'essenziale e di mostrarle all'interno delle mura di casa. In un ambiente quasi teatrale, ho come aperto una finestra per osservare il loro micromondo", ha annotato la regista.

Protagoniste principali di Adam nei panni di Abla e Samia, la vedova e la ragazza incinta, sono rispettivamente l'attrice belga Lubna Azabal, particolarmente apprezzata in Tutti pazzi a Tel Aviv, e l'attrice marocchina Nisrin Erradi, già notata in Prendre le large. Il ruolo della piccola Warda, la figlia di Abla, è invece giocato dall'esordiente Douae Belkhaouda.