Espandi menu
cerca

Adam

Regia di Maryam Touzani

Con Lubna Azabal, Nisrine Erradi, Douae Belkhaouda, Aziz Hattab, Hasnaa Tamtaoui Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Abla, vedova e madre di una ragazzina di dieci anni, affronta ogni difficoltà per garantire alla figlia il miglior futuro possibile. Tutti i giorni, dalla sua cucina prepara e vende pane fatto in casa e altri tipi di prodotti tipici marocchini. Conduce un'esistenza priva di felicità ed è diventata vecchia prima del tempo. Un giorno alla sua porta bussa Samia, una giovane donna incinta in cerca di rifugio. Abla la accoglie in casa ma non sa quanto l'incontro la cambierà per sempre.

Approfondimento

ADAM: DUE DONNE A CONFRONTO CON LA VITA

Diretto e sceneggiato da Maryam Touzani, Adam racconta la storia di Abla, una donna che gestisce un piccolo panificio dalla sua casa a Casablanca, dove vive da sola con la figlia di otto anni, Warda. La loro routine fatta di faccende domestiche e compiti a casa viene un giorno rotta da qualcuno che bussa alla porta. Si tratta di Samia, una giovane in cerca di un lavoro e di un tetto sotto cui stare. Warda lega immediatamente con la nuova arrivata ma Abla si rifiuta in un primo momento di accogliere in casa una sconosciuta per di più incinta. Tuttavia, a poco a poco Abla si ammorbidisce e l'arrivo di Samia inizia a offrire a madre e figlia la prospettiva di una nuova vita.

Con la direzione della fotografia di Virginie Surdej, le scenografie di Pilar Peredo e i costumi di Aida Diouri, Adam è stato così presentato dalla regista in occasione della partecipazione al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un certain regard: "Adam è la storia di due anime solitarie che imparano ad apprezzarsi a vicenda, confrontarsi, comprendersi e sostenersi; è la storia di due donne - ciascuna intrappolata dal proprio destino - che cercano rifugio nella fuga e nella negazione. Samia è intrappolata dal bambino che porta in grembo, da una vita che cresce dentro di lei e che si materializzerà a dispetto della sua stessa volontà. Abla, invece, è intrappolata da una morte che ha congelato la sua intera esistenza, da un lutto che ha evitato di affrontare ma che l'ha trasformata in una persona quasi disincarnata. Le due donne sono costrette ad affrontare la vita attraverso le fasi più belle e più crudeli che esistano. E al centro di tutto ci sono la nascita e la maternità., qualcosa che travolge, trascende e risveglia i nostri istinti primordiali. In Adam, la vita si impone (al pari della morte) con tutta la sua onnipotenza".

"Adam è nato - ha proseguito la regista - da u incontro reale, doloroso ma stimolante, che ha lasciato un segno indelebile dentro di me. Ho conosciuto una giovane donna, che mi ha ispirato il personaggio di Samia. Arrivata a Tangeri, era in fuga dalla famiglia dopo essere rimasta incinta e abbandonata dall'uomo che aveva promesso di sposarla. Per la paura e la vergogna, non aveva detto a nessuno dei suoi amici e parenti stretti di aspettare un bambino e aveva nascosto per mesi la gravidanza. Lontana da casa, sperava di dare alla luce in segreto il suo bambino e di darlo via per poter così ritornare nel suoi villaggio. I miei genitori l'hanno accolta in casa loro, anche se non sapevano niente di lei. La sua permanenza, che avrebbe dovuto inizialmente durare alcuni giorni, si è protratta per diverse settimane fino ad arrivare al momento del parte. La ragazza era gentile ed introversa. Amava la vita e ho visto da vicino quel dolore che colorava la sua indole vivace e gioiosa. E, soprattutto, ho potuto notare quanto fosse lacerata per quel figlio per cui non aveva altra scelta che l'abbandono per andare avanti con la propria vita. In un primo momento, ho assistito al suo netto rifiuto di amare quella creatura che, una volta nata, non avrebbe guardato, toccato o accettato. Ho visto come pian piano il suo istinto materno si risvegliasse, nonostante lei tentasse di soffocarlo. Sono testimone di come, contro la sua volontà, abbia cominciato a mostrare i primi segni di amore materno e ho sperato fino alla fine che ritornasse sui suoi passi, che tenesse il figlio e che affrontasse società, genitori e parenti. Ero forse troppo ingenua ai tempi ma la sua storia mi è rimasta dentro fino a trasformarla nel soggetto del mio primo lungometraggio. Ho sentito l'esigenza di raccontarla quando io stessa sono diventata madre. La sua storia si è unita alla mie ferite e alla mia esperienza con la perdita, con l'angoscia che si può provare, con la negazione, con il dolore irrisolto... e, soprattutto, con la mia gioia di diventare mamma".

Il cast

A dirigere Adam è Maryam Touzani, regista, sceneggiatrice e attrice di origine marocchina. Dopo aver trascorso l'infanzia nella natia Tangeri, Touzani è volata a Londra per terminare gli studi universitari e nella capitale inglese ha cominciato a muoversi nel mondo del cinema. Nel 2012 ha realizzato il suo primo… Vedi tutto

Commenti (3) vedi tutti

  • Due donne si confrontano con un passato che pressa sulle parti nascoste delle rispettive esistenze. Ma insieme possono riuscire a ridare alla vita altre possibili prospettive. "Adam" vive nei volti di Abla e Samia e la regista marocchina Maryam Touzani è brava a fare dei loro corpi un grido di sofferta liberazione contro ogni prigione mentale.

    commento di Peppe Comune
  • Maryam Touzani è un'eccelsa regista debuttante e giovane, marocchina di nascita, inglese di adozione. Se tutte le opere prime, maschi inclusi, fossero così, come Adam, le donne registe dovrebbero vincere sempre ed essere visibili ovunque. Cosa, ahimè, non sempre vera! Adam, non a caso il primo uomo della terra, metafora ed emblema al tempo stesso,

    leggi la recensione completa di gaiart
  • La lunga, tormentata notte che Samia trascorre col suo figlioletto è la perfetta sintesi della singola coscienza umana tout court, ma quella porta che si chiude nell’ultima inquadratura senza indugiare oltre è la necessità dolorosa di concludere una vicenda che narra di un dramma sociale, prima ancora che personale

    leggi la recensione completa di leporello
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
9 stelle

Adam di Maryam Touzani_ Incarnazione disincarnazione quasi liturgica di un corpo femminile   Maryam Touzani è un'eccelsa regista debuttante e giovane, marocchina di nascita, inglese di adozione. Se tutte le opere prime, maschi inclusi, fossero così, come Adam, le donne registe dovrebbero vincere sempre ed essere visibili ovunque. Cosa, ahimè, non sempre vera! … leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

gaiart di gaiart
9 stelle

Adam di Maryam Touzani_ Incarnazione disincarnazione quasi liturgica di un corpo femminile   Maryam Touzani è un'eccelsa regista debuttante e giovane, marocchina di nascita, inglese di adozione. Se tutte le opere prime, maschi inclusi, fossero così, come Adam, le donne registe dovrebbero vincere sempre ed essere visibili ovunque. Cosa, ahimè, non sempre vera! …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 31 maggio 2021
2020
2020

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

???      Samia, giovane ragazza marocchina in fuga dal suo villaggio in quanto rimasta incinta senza avere un marito, cerca riparo ed aiuto nella parte vecchia di Casablanca. Il suo intento è quello di cavarsela in qualche modo (uno qualunque: si offre bussando ad ogni porta  offrendo a tutti i propri servizi purché sia) fino al momento di dare alla luce il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nisrine Erradi
Foto
2019
2019
Lubna Azabal, Nisrine Erradi
Foto
Lubna Azabal
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito